Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 30 Aprile 2006 - Libertà

In Famiglia prove di musical

Il debutto della commedia di Peretti al Politeama il 4 e 5 maggio

PIACENZA - La nostalgia per la Piacenza che non c'è più e l'affetto per una città rimasta, sotto tanti aspetti, fedele a se stessa: questi i sentimenti che animano Al cor ad Piaseinza, il musical in dialetto piacentino che la compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina porterà in scena il 4 e il 5 maggio alle 21 al cinema teatro Politeama e che sta provando nei suoi locali.
Una prova del tutto nuova per il sodalizio, nata dall'incontro tra l'entusiasmo di un veterano delle scene in vernacolo, come Mario Peretti, quello dei suoi attori e di un gruppo di musicisti con i quali la Famiglia aveva già avuto modo di collaborare. Peretti ha scritto i testi dell'intero spettacolo, che sarà non solo recitato, ma anche cantato e ballato. Un vero e proprio musical che prenderà vita tra le quattro pareti di un bar, luogo di ritrovo per più generazioni che lì si incontrano, chiacchierano, discutono e ricordano.
Per scrivere i testi Peretti, che ha debuttato alla Filo come attore di teatro dialettale nel 1961, ha attinto anche alla sua esperienza diretta. «Il lavoro - spiega - è stato veramente impegnativo e la sfida stimolante soprattutto per gli attori che hanno dovuto entrare in un mondo completamento diverso: nella recitazione, nei movimenti, nei silenzi e soprattutto cimentandosi con canto e ballo. Ovviamente le parti di ballo più impegnative - prosegue il regista Peretti - sono sostenute dai ballerini di due scuole di ballo di Piacenza, Anteprimadanza e Accademia di ballo Domenichino da Piacenza anche loro entusiaste dell'esperimento. Le musiche poi sono originali, composte ad hoc su testi dialettali. «Per noi amatori si tratta di un'organizzazione faraonica, con oltre 30 persone sul palco», ha detto Peretti. Il coordinamento è stato affidato a Francesca Chiapponi. Gli interpreti sono: Nice Fariselli, Daniela Malaspina, Maria Rapetti, Lucia Fortunati, Elsa Castellini, Grazia Alicanti, Lavinia Curtoni, Francesco Tusino, Matteo Cornia, Paolo Favari, Pino Spiaggi, Francesco Massini e lo stesso Peretti. L'orchestra è formata da: Gianni Botti, Andrea Barbieri, Enrico Montanari (sono anche i tre autori delle musiche), Claudio Borgoni, Francesco Santangelo ed Alfonso D'Antuono. Le coreografie di Michela Arcelli e di Elisabetta Rossi saranno eseguite dalle ballerine: Sofia Colombi, Sari Bianca Basini e Alessia Franchi, della Domenichino, diretta da Giuseppina Campolonghi. Parteciperà inoltre Anteprimadanza, diretta da Andrea Rabuffi, Gabriele Caprioli e Giordano Corti. Ai testi hanno collaborato Adriano Vignola e Corrado Ambiveri. La realizzazione è stata sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e dall'associazione William Bottigelli, che promuove iniziative per l'infanzia. Prenotazioni al Politeama, tel. 0523-328672.

Anna Anselmi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio