Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 29 Aprile 2006 - Libertà

Prove con Muti poi il via ai concerti il 2 maggio da Lugano

Cherubini in tournée con un'agenda fitta

PIACENZA - Oltre alla classica candelina, sulla torta del primo compleanno (l'esordio ufficiale in pubblico avvenne nella primavera 2005 al Municipale) dell'Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti, c'è anche un'agenda fitta di importanti appuntamenti.
Infatti gli ottanta talentuosi strumentisti che compongono la formazione che è nata ed ha sede a Piacenza, nell'arco di due settimane saranno impegnati in ben sette concerti. Una tournée che partirà da oltre frontiera (a conferma anche della fama e del prestigio internazionale acquisito in così breve tempo) e che percorrerà in lungo e in largo l'Italia, prima del trasferimento dell'orchestra nella residenza estiva di Ravenna dove, tra l'altro, si esibirà nel «primo Concerto per violoncello in Mi bemolle maggiore di Shostakovich diretto da Rostropovich, in cartellone il 19 giugno al Ravenna Festival.
La galoppata musicale (le prove, sotto la guida di Riccardo Muti, sono iniziate ieri a Palazzo Galli) prenderà il via il 2 maggio dall'Auditorium del Palazzo dei Congressi di Lugano, dove la "Cherubini" con il suo concerto celebrerà il 25° anniversario di fondazione degli "Amici della Scala".
Il giorno dopo, il 3 maggio, suonerà nella bianca basilica medievale di San Frediano, a Lucca, eseguendo, fra l'altro, il giovanile Preludio sinfonico in La maggiore di Puccini, il celebre lucchese di cui si conoscono e si amano tutte le opere liriche ma di cui poco si sa delle sue composizioni sinfoniche.
Lasciata la Versilia e scavalcato l'Appennino nella notte, l'orchestra piacentina rientrerà in Emilia e il 4 maggio farà tappa al Teatro Comunale di Modena.
Qualche giorno di prove a Piacenza per essere poi pronti a ripartire per il concerto al Teatro Ponchielli di Cremona in cartellone per il 12 maggio ad apertura del Monteverdi Festival. Il giorno dopo, 13 maggio, nuovo valicamento dell'Appennino puntando su Fabriano: l'esibizione della "Cherubini" è l'evento di spicco delle manifestazioni-corollario alla grande mostra Gentile da Fabriano e l'altro Rinascimento allestita nel quattrocentesco Spedale di Santa Maria del Buon Gesù.
Poi dalle Marche giù nelle Puglie, terra natale di Muti, per il concerto in programma il 15 al Teatro Piccinni di Bari. Il traguardo di questo giro d'Italia artistico, la "Cherubini" lo taglierà il 17 maggio al Teatro Cilea di Reggio Calabria.
Al seguito, come solisti, ci saranno anche il violoncellista Massimo Polidori (di scena a Lugano, Lucca, Modena) e l'oboista Martin Gabriel (Cremona, Fabriano, Bari).
Il sindaco Reggi sarà presente ai concerti di Modena e Cremona insieme all'assessora comunale ai teatri e vicepresidente della Fondazione Cherubini Giovanna Calciati che accompagnerà l'orchestra in tutta la tournée tranne che nella tappa di Reggio Calabria.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio