Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 25 Aprile 2006 - Libertà

Il festival internazionale apre venerdì in Sant'Agostino e al Museo della stampa di Libertà

Arte e cronaca nelle foto dei maestri
Autori famosi ed emergenti in mostra a "Fotosintesi"

Apre i battenti venerdì la terza edizione di Fotosintesi, il festival internazionale che getta uno sguardo sull'attuale e variegato panorama del mondo della fotografia raccogliendo le opere di dieci fotografi di fama internazionale ma anche di giovani autori. Nell'imponente spazio della basilica di Sant'Agostino e del Museo della stampa di Libertà, la manifestazione - curata da Annamaria Belloni e Marco Rigamonti - prevede mostre, eventi collaterali e una serie di incontri serali all'interno della basilica di San'Agostino che si svolgeranno da venerdì 28 aprile al 7 maggio con il patrocinio del comune di Piacenza, della Provincia, della regione Emilia Romagna e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Fotosintesi si apre alle 17 al museo della stampa di Libertà, in via Benedettine, con il reportage Ad Est della mia camera di Marco Bottelli, il fotografo fiorenzuolano premiato alla rassegna internazionale di Savignano sul Rubicone, che propone foto in bianco e nero di un reportage di viaggio realizzato in più tappe nei paesi dell'est, in ex-Jugoslavia e Romania.
Le fotografie si abbineranno alle antiche linotype e titolatrici del museo della stampa di Libertà. Alle 18, sempre di venerdì, si inaugura la grande mostra in Sant'Agostino dove esporranno - dall'ingresso della basilica di Sant'Agostino sino all'incrocio del transetto - dieci grandi fotografi con più 100 foto a partire da Annamaria Belloni, fotografa piacentina che propone i suoi ritratti ambientati di 50x50. In mostra anche Fulvio Bortolozzo di Torino, con foto a colori sui cantieri torinesi in preparazione delle Olimpiadi invernali. Espongono anche Jean Christian Boucart, fotografo francese a New York, che carpisce ai semafori immagini di figure dai finestrini delle macchine, e poi Keith Carter e Mauro Fiorese con le foto in comune dal titolo "Once upon the blue", immagini in bianco e nero con creature oniriche e forti sfocature.
In mostra anche Lorenzo Cicconi Massi di Senigallia (agenzia Contrasto), con reportage sul modo giovanile dal taglio e pose ispirati alla fotografia di moda, e Gianluca Groppi con i suoi dittici.
Paolo Pandullo espone le sue foto a colori di denuncia sociale su segni lasciati sulla strada e Marco Rigamonti propone le sue foto dal titolo "Oceani nel cielo", monocromie bianche di immagini di neve che vogliono stimolare l'immaginazione dell'osservatore nella ricerca di segni. Ci saranno anche Stefano Scheda, con foto di grandi dimensioni di nudi all'interno di piscine con pose plastiche, e Massimo Troboldi, con ambienti con trofei di caccia imbalsamati.
Una mostra collaterale, come seconda tappa del percorso di Fotosintesi all'interno di Sant'Agostino, sarà Exempla - La fotografia liberata dalla parola, collezione privata di Roberto Salbitani, fotografo e collezionista romano maestro del bianco e nero, critico e curatore di workshop e mostre fotografiche. Exempla raccoglie 50 foto di altrettanti autori, dal carattere artistico al documento sociale. Vi si incontrano nomi noti come Ugo Mulas, Robert Doisneau ed Eduard Boubat della corrente dei romantici francesi, Ferdinando Scianna dell'agenzia Magnum di Londra ed ancora Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghiri, Larry Fink e Minor White tra gli autori più noti. In mostra all'interno di Sant'Agostino anche l'anteprima della esposizione Maures di Laurent Monlau in collaborazione con il Festival delle differenze che si svolgerà a Piacenza dal 18 al 28 maggio, con foto sulle donne della Mauritania provenienti dall'agenzia Rapho di Parigi.

di ELENA DRAGHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio