Sabato 22 Aprile 2006 - Libertà
Presentato il nuovo lavoro della compagnia teatrale
"Famiglia": un musical in dialetto
per raccontare il cuore di Piacenza
PIACENZA - Un musical in dialetto piacentino per raccontare Al cor ad Piaseinza, sicuri che "Gh'era una vota... e adess?!" Per scoprire quali sorprese ha preparato per il pubblico la compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina bisognerà aspettare il debutto sul palco del Cinema teatro Politeama alle ore 21 il 4 maggio (replica il 5 maggio), ma qualche anticipazione ieri a Palazzo Fogliani il regista Mario Peretti, autore dei testi e delle canzoni dello spettacolo, l'ha fornita.
La vicenda si svolge ai nostri giorni nel bar Piaseinza, luogo di ritrovo per diverse generazioni: adolescenti, giovani, persone di mezza età e anziani, che si confrontano sull'oggi e la Piacenza di mezzo secolo fa, lasciando spazio ai ricordi, non sempre allegri, ma soprattutto alla voglia di divertirsi e di stare insieme. La musica originale, composta da Gianni Botti, Andrea Barbieri ed Enrico Montanari, è eseguita dal vivo dall'orchestra che già aveva collaborato con la Famiglia Piasinteina nell'allestimento rinnovato di Oh! Che ratassada. Proprio in quell'occasione - ha spiegato Peretti - era nata l'idea di collaborare ancora con il gruppo di amici amanti della musica.
Peretti ha lavorato a uno spettacolo che coinvolgesse l'intera compagnia, formata da: Nice Fariselli, Daniela Malaspina, Maria Rapetti, Lucia Fortunati, Elsa Castellini, Grazia Alicanti, Lavinia Curtoni, Francesco Tusino, Matteo Cornia, Paolo Favari, Giuseppe Spiaggi, Francesco Massini e lo stesso Peretti. Le parti ballate vedono in scena l'Accademia "Domenichino da Piacenza", diretta da Giuseppina Campolonghi, e la Scuola "Anteprimadanza" diretta da Andrea Rabuffi, Gabriele Caprioli e Giordano Corti. Hanno collaborato ai testi Adriano Vignola e Corrado Ambiveri.
«L'organizzazione, con 35 persone, per noi amatori è faraonica», ha detto Peretti, che ha potuto contare per il coordinamento su Francesca Chiapponi. «Il lavoro è stato veramente impegnativo e la sfida stimolante specie per gli attori che hanno dovuto anche cimentarsi con canto e ballo».
Per il razdor Danilo Anelli, lo spettacolo si inserisce nel percorso di valorizzazione del dialetto, anche con modalità inedite, come il musical. La serata è sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dall'associazione "William Bottigelli", rappresentata ieri da Pippo Stampanoni, che ha ringraziato la Famiglia per l'opportunità offerta di far conoscere le finalità benefiche del sodalizio, a favore in particolare dei bambini malati.
Del musical verrà registrato un dvd completo di backstage. Prevendite al Politeama, tel. 0523.328672.
Anna Anselmi