Venerdì 21 Aprile 2006 - Libertà
Gli investimenti - Lista delle esigenze, anziani in testa
La spesa pro capite per la terza età è di 175 euro
PIACENZA - (a.l.) Quanto si spende sul territorio in materia sociale? Un costante incremento della spesa sostenuta dai Comuni per l'impegno socio-assistenziale che viene rivolta in massima parte nei servizi per le famiglie, i minori e gli anziani. Non si spende nella stessa maniera nei 4 distretti in cui è suddiviso il territorio provinciale e se si rapporta la spesa piacentina ai dati regionali è minore l'impegno pedr famiglie, minori e disagio degli asulti mentre è più alta per gli anziani. I dati sono contenuti nell'analisi dell'Osservatorio provinciale dei servizi e dei bisogni portati al convegno da Paolo Rizzi, direttore del Laboratorio di economia locale. A Piacenza e provincia si investe parecchio sulla persona se si considera che il dato locale è nettamente superiore alla media nazionale. Facendo riferimento all'investimento fatto nel 2004 infatti per gli anziani su spende il 27 per cento contro il 24,9 dell'Italia e il 24,4 della Regione. Per i disabili i fondi messi a disposizione sono pari al 18 per cento: in Italia si spende il 20,6 per cento e in Emilia il 14,5 per cento, famiglia e minori assorbono il 44 per cento delle risorse e in Italia si spende ol 38,3 per cento e in Regione il 47 per cento. In basso le altre emergenze tra cui le dipendenze a cui va l'1 per cento, povertà e disagio degli adulti il 3 per cento, immigrati e nomadi il 2 per cento. In soldoni la spesa sociale pro capite nel piacentino è di 134,6 euro contro i 142,2 dell'Emilia Romagna e i 91,3euro in Italia. Ad analizzare alcune singole utenze si evince che Piacenza la spesa pro capite a favore degli anziani è di 175,2 euro mentre in Emilia Romagna è 153,3.
Nel corso della Conferenza il direttore della Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato aveva segnalato il dato della spesa sociosanitaria pro capite per il 2005 come si presenta nei Piani di zona. 290 euro la spesa generale (68 euro per i minori, 84 per gli adulti, 134 per gli anziani).
Nel distretto di montagna, in particolare, la spesa pro capite è di 267 euro, in Valdarda di 271, in Valtidone di 289 e nel distretto urbano che comprende la città è di 304
a.l.