Martedì 11 Aprile 2006 - Libertà
Don Chisciotte secondo Cosi-Stefanescu
Stasera e domani la compagnia dei due grandi maestri in scena al Municipale
PIACENZA - Brillantezza, smalto, scintillìo tecnico e presenza scenica sono gli elementi che caratterizzano maggiormente il Don Chisciotte, uno dei più amati "classici sulle punte" che questa sera e domani alle ore 20.30 al Teatro Municipale concluderà la stagione di balletto curata dalla Fondazione Toscanini.
In scena la Compagnia di Balletto Classico diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, darà vita ad un nuovo allestimento di quest'opera di repertorio sulle musiche di Minkus.
La coreografia proposta da Stefanescu, si articolerà in due atti e un prologo, dando ampio spazio alle danze folcloristiche, e riducendo il soggetto tratto dal romanzo di Cervantes a semplice filo conduttore, che accompagnerà lo spettatore attraverso la ricca bellezza della tradizione coreutica spagnola. Il coreografo ha però voluto inserire il famosissimo passo a due del secondo atto nella versione originale di Petipa, per rendere omaggio al capolavoro del maestro che ha segnato la storia del balletto.
Così, attraverso il personaggio comico ed eroico, sentimentale e temerario di Don Chisciotte, il pubblico verrà a conoscenza della tormentata e ostacolata storia d'amore fra la bella Kitri, figlia dell'oste Lorenzo, e il barbiere Basilio. I due, uniti da un forte sentimento, devono difendersi dal padre di lei, che invece vuole darla in sposa al ricco Gamache. Solo grazie all'aiuto del prode Don Chisciotte e del suo inseparabile scudiero Sancho Panza, i due riusciranno a coronare il loro sogno d'amore.
Solo a quel punto, durante i festeggiamenti del matrimonio, l'hindalgo e il suo fedele amico, potranno ripartire alla volta di nuove avventure.
La Compagnia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, fondata nel 1975, è realtà stabile del panorama della danza italiana. Ha sede a Reggio Emilia ed è sempre stata autonoma e in grado di allestire in maniera completa i suoi spettacoli che vengono rappresentati sia in Italia che all'estero. Impegnati sul palco stasera vedremo 23 danzatori fra cui 15 solisti, e nei ruoli principali potremo apprezzare la ballerina brasiliana Bianca Assad, nei panni di Kitri, mentre si alterneranno nel ruolo di Basilio i danzatori di origine albanese Rezart Stafa (stasera) e Dorian Grori (domani). Lo spettacolo sarà presentato dalla stessa Liliana Cosi che, con la sua carismatica presenza, arricchirà ancora di più la già speciale serata, mentre le scene sono firmate da Chalkidiotis e Hristofenia Cazacu.
Liliana Cosi sarà inoltre protagonista dell'incontro Il balletto dietro le quinte, rivolto in particolare agli allievi delle scuole di danza, che si terrà al Municipale domani alle ore 17, nel quale insieme ad alcuni danzatori, farà un quadro generale della storia della danza impreziosito con esibizioni di alto livello.
I biglietti dello spettacolo si possono acquistare alla biglietteria del teatro nei seguenti orari: dalle 10.30 alle13 e dalle 19 alle 21.
Arianna Belli