Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 4 Aprile 2006 - Libertà

Teatromusica con Tam, segni e suoni

Al via sabato al Filo il progetto "InFormazione teatrale 2006"

PIACENZA - Conto alla rovescia per "Segni nel tempo", un percorso di formazione teatrale per i giovani curato da Tam Teatromusica. Organizzato da Teatro Gioco Vita, si inserisce nel progetto "InFormazione Teatrale 2006" proposto dal Teatro stabile di innovazione diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Si inizia sabato con una serata teatrale/musicale gratuita e aperta a tutti al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza: alle 21.30 concerto/performance Segni e suoni di Tam Teatromusica & East Rodeo. In scena Kole Laca, tastiere, Marco Quarantotto, batteria, Alen Sinkauz, basso, Nenad Sinkauz, chitarra, Michele Sambin, sax, Enrico Maso, mixer, Pierangela Allegro, voce.
A conclusione del concerto sarà possibile iscriversi al laboratorio di teatro-musica-video "Segni nel tempo" che Tam Teatromusica e East Rodeo realizzano a Piacenza con inizio il 27 aprile. Il laboratorio, che si articolerà tra i linguaggi teatrali, musicali e multimediali, si propone come un'esperienza scenica coinvolgente e del tutto originale. Tam Teatromusica, una delle più importanti compagnie del teatro di ricerca italiano, mette la propria sapienza a disposizione dei giovani del territorio piacentino con un progetto per diventare co-protagonisti e creatori di un evento scenico. Insieme agli artisti del Tam, il gruppo musicale East Rodeo: per confrontarsi, stare insieme, realizzare un'esperienza teatrale che successivamente potrà confluire come rappresentazione nella Stagione di prosa 2006/2007 Tre per Te del Municipale. Il laboratorio "Segni nel tempo" si terrà con il seguente calendario: 27-28 aprile. Dall'8 al 13 maggio, in orario pomeridiano/serale da definire. Il percorso prenderà l'avvio con il concerto teatrale-musicale deo che avrà la funzione di mostrare la poetica del progetto: mettere in sinergia diversi linguaggi espressivi, musica, video, corpo, unendo in questo caso alla musica del gruppo un mezzo di espressione comunicativa molto vicina alle giovani generazioni, quella della pittura digitale realizzata dal vivo. Sarà poi la volta di un workshop propedeutico dedicato a "La musicalità nel corpo scenico": si indagheranno i possibili rapporti espressivi tra immagine e suono messi in atto nel corpo del performer, tra il corpo e lo spazio scenico in relazione al tempo e si fornirà l'addestramento necessario per esplorare le potenzialità espressive del proprio corpo in modo da essere in grado di realizzare dei piccoli pezzi di "teatromusica".
Durante il laboratorio ci sarà spazio per rendere sinergico il rapporto tra l'arte della scena, i partecipanti e il territorio, inserendo tra le attività l'uso della ripresa con telecamera utilizzata per riprendere punti strategici della città in modo da stimolare la conoscenza del proprio territorio attraverso uno sguardo inusuale, di taglio artistico e non abitudinario. In base ai risultati ottenuti e al riscontro avuto, l'evento teatrale sarà presentato in veste di opera prima all'interno del cartellone Altri Percorsi nell'ambito della Stagione di Prosa del Teatro Municipale Tre per Te 2006/2007.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio