Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 5 Aprile 2006 - Libertà

Fino al 15 a Milano tre spettacoli

Per il Gioco Vita un aprile al Piccolo
Da Pollicino all'Uccello di fuoco

PIACENZA - E' iniziata con successo nei giorni scorsi con L'ombra di Pollicino la lunga permanenza di Teatro Gioco Vita al Piccolo Teatro di Milano. Rappresentazioni fino a martedì 15 aprile: 19 giornate di spettacolo, 31 recite nella Scatola Magica del Teatro Strehler, sia nei giorni feriali per le scuole dell'infanzia, sia la domenica per tutto il pubblico. Una prestigiosa tappa, quella milanese, per lo spettacolo d'ombre di Fabrizio Montecchi: un laboratorio in forma di spettacolo non solo da vedere, ma anche da agire, smontare, giocare, nel quale i bambini da spettatori diventano i protagonisti di un viaggio ludico e divertente nella magia delle ombre e nei segreti del teatro d'ombre.
La permanenza di Teatro Gioco Vita al Piccolo Teatro di Milano proseguirà poi per tutto il mese di aprile, con due spettacoli al Teatro Studio. Dal 20 al 24 aprile L'uccello di fuoco, fiaba per musica ombre e danza da L'oiseau de feu di Stravinskij e figure di Enrico Baj, con la regia di Montecchi e le coreografie di Mauro Bigonzetti, coproduzione realizzata da Gioco Vita con la Fondazione Nazionale della Danza. Dal 26 al 30 aprile sarà invece la volta di Una Topolino alle Mille Miglia di Edoardo Erba, l'avventura di due ragazzi che nel 1954 entrarono in corsa alle Mille Miglia con la Topolino del padre, spettacolo realizzato da Gioco Vita in coproduzione con il Municipale.
Entrambi i titoli sono in cartellone sia alla mattina per il pubblico delle scuole sia in serale e domenicale per tutto il pubblico. Per L'uccello di fuoco, quindi, rappresentazioni per tutti il 20 aprile alle ore 20.30 e domenica 23 aprile alle ore 16; per Una Topolino alle Mille Miglia, due recite serali giovedì 27 aprile alle ore 20.30 e sabato 29 aprile alle ore 19.30, rappresentazione pomeridiana domenica 30 aprile alle ore 16. Una permanenza, quella di Gioco Vita al Piccolo, che si completa con un ciclo di incontri di formazione per insegnanti tenuti da Montecchi sul teatro delle ombre, e a cui è corrisposta a Piacenza l'ospitalità del Temporale e la realizzazione delle molteplici attività di educazione al teatro curate dagli operatori del Piccolo nella nostra città. «Per noi - spiega Diego Maj - quella del Piccolo è una vetrina molto prestigiosa. Ma tengo a sottolineare che la collaborazione tra le nostre strutture non è estemporanea, ma è nata da un'esperienza avviata addirittura nella stagione '71-'72, quando a Gioco Vita furono affidate attività di animazione teatrale dello Stabile milanese. Il Piccolo, attento a quanto di nuovo si impone sulla scena teatrale, allora aveva dato spazio all'originale esperienza di Gioco Vita nell'animazione nelle scuole e con i ragazzi, ora la nostra compagnia è presente con un'altra sua specificità, quella del teatro d'ombre. In questa stagione siamo l'unica compagnia ospite per quanto riguarda la programmazione rivolta ai ragazzi».

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio