Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 7 Aprile 2006 - Libertà

Ritratti jazz, Piacenza grande vetrina

Una bella mostra dei fotografi del festival in corso in vari luoghi della città

PIACENZA - Fermoimmagine è il titolo dato dal Piacenza Jazz Fest alla mostra itinerante di 40 fotografie sparse in giro per la città, tra negozi, bar, uffici e centri commerciali. Quaranta suggestive immagini che testimoniano la forte presenza di un festival jazz come quello piacentino, presente dal 2003.
Quaranta scatti che bloccano un frammento di creatività o di relax dei tanti artisti intervenuti alle due passate edizione del Piacenza Jazz Fest. Le foto, inquadrate in un formato 60x100 fanno parte di una "mostra quotidiana" che è stata allestita in tutta la città, come a Fiorenzuola e a Castelsangiovanni (sedi del festival).
Le immagini sono collocate in uffici pubblici, scuole, nelle vetrine dei negozi, nei centri commerciali, alla stazione ferroviaria e nei più svariati contesti e hanno contribuito a fare di Piacenza per due mesi "la città del jazz". Sono state selezionate dieci immagini per ciascuno dei quattro fotografi ufficiali della manifestazione: Roberto Cifarelli (Phocus Agency), Danilo Codazzi (All About Jazz), Paolo Guglielmetti e Marco Rigamonti.
Un'iniziatva questa, che non ha precedenti in passato, un'idea nuova, interessante, che contribuisce a fare di Piacenza una città per la quale il jazz, almeno per un paio di mesi, è il fulcro dell'attività culturale e concertistica.
Le stampe sono state realizzate su forex da 5 millimetri, adatte anche per esterni. Le immagini ingrandite a 60x100, sono incredibilmente poetiche e testimoniano i i tre anni di impegno del Piacenza Jazz Club, per portare una rassegna come quella attuale ai primi posti tra le rassegne e i festival dell'alta Italia.
Ecco la "mappa" della mostra, visionabile fino a Pasqua:
Museo della Stampa (a Libertà, in via Benedettine); Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant'Eufemia, 12); ufficio anagrafe del Comune di Piacenza (via Beverora); Posta centrale (via Sant'Antonino); Stazione ferroviaria e centro commerciale Borgo Faxhall (piazzale Marconi); università Cattolica (San Lazzaro); Municipio di Piacenza (piazza Cavalli); Provincia di Piacenza (via Garibaldi); sede distaccata della Provincia (Borgo Faxhall); uffici dell'assessorato alla cultura del Comune di Piacenza (Palazzo Farnese); Caffè del Teatro (piazza Sant'Antonino); L'Occhio Quadrato (via Pace, 28); Zaia Antichità (via Pace, 30); Victor (corso Vittorio Emanuele); Stivalverde (via XX settembre); Acqua e Fuoco (via Sopramuro, 3); Globetrotter (via Chiapponi, 7); Cuoiolandia (via Sopramuro, 39); Emporio delle Perle (via Sopramuro, 80); Mari (via XX Settembre); Bar Asti (via Chiapponi, 41); Il Bagno (piazza Duomo, 34); Bar Lanterne (via Pace, 12); Lupita (via XX Settembre); Bar Pace (via Pace, 3); ASL (via Sant'Ambrogio); Unione provinciale Artigiani, sede di Piacenza (via Raffalda) e di Fiorenzuola; Unione Commercianti (Strada Valnure); Associazione industriali; Alphaville (via Tempio, 50); Pub Gazebo (via Molineria San Giovanni); Liceo artistico "Bruno Cassinari" (via Scalabrini); Libreria Fahrenheit (piazza Duomo); Libreria Tuttolibri (via Sant'Antonino); Libreria Mondadori (Corso Vittorio Emanuele); Libreria Feltrinelli (Piazza Cavalli); Municipi di Castelsangiovanni e di Fiorenzuola; Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio