Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 4 Aprile 2006 - Libertà

In serata al Filo l'ultimo incontro del ciclo "Cinema e letteratura"

L'esperta Dagrada analizza Rossellini

E' dedicato a Roberto Rossellini il quarto e ultimo incontro del ciclo di conferenze "Cinema e letteratura 2006", percorso a cura di Letizia Bellocchio dedicato a Luchino Visconti nel centenario della nascita. Organizzato da Teatro Gioco Vita con Comune di Piacenza e Teatro Municipale, si inserisce nel progetto InFormazione Teatrale 2006 curato dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Stasera alle 21 al Teatro dei Filodrammatici, Elena Dagrada, docente di Discipline cinematografiche all'Università degli Studi di Milano e autrice di un recente saggio dedicato ai film di Rossellini con Ingrid Bergman, affronterà il tema "Ascendenze letterarie in Viaggio in Italia e La paura di Rossellini".
«Per offrire un panorama più ampio dei rapporti tra cinema e letteratura - spiega Letizia Bellocchio - si concluderà questo breve ciclo con una serata dedicata ad un altro grande regista italiano coevo di Visconti, Rossellini. Duetto della scrittrice Colette e La paura di Stefan Zweig sono all'origine, rispettivamente, di Viaggio in Italia ('54) e La paura ('55). Rossellini, pur refrattario alla dipendenza da sceneggiature di ferro, seppe sfruttare al meglio, in questi film, il rapporto fecondo tra cinema e letteratura».
Elena Dagrada, studiosa di storia del linguaggio cinematografico e di filologia del film, è autrice fra l'altro di Robert Siodmak (Castoro '87), International Bibliography on Early Cinema ('95), Woody Allen. Manhattan (Lindau '96), La rappresentazione dello sguardo nel cinema delle origini in Europa. Nascita della soggettiva (Clueb '98), Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini (Led 2005).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio