Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 31 Marzo 2006 - Libertà

Tappe anche a Castellarquato e San Pietro in Cerro

Alla riscoperta dei tesori delle valli

(a. a.) Anche l'Amministrazione provinciale partecipa alla Settimana della cultura con una serie di appuntamenti in programma tra Piacenza, la Valdarda e la Valtrebbia. A Bobbio, da domani al 20 aprile, l'auditorium Santa Chiara ospiterà la rassegna d'arte organizzata dal Lyons Club di Bobbio, con il patrocinio del Comune. Una collettiva di pittura, cui prendono parte molti artisti dell'Europa dell'est, che sarà visitabile nei giorni feriali dalle 17 alle 19; sabato, domenica e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
Sabato 8 aprile sarà la Valdarda a essere al centro di varie iniziative. Tutti e quattro i musei di Castellarquato (Rocca viscontea, della Collegiata, geologico e "Luigi Illica") saranno visitabili a ingresso gratuito, dalle 10 alle 19. Si svolgerà inoltre un laboratorio di educazione ambientale per le scuole presso il locale centro di educazione ambientale.
L'organizzazione è a cura del Museo geologico di Castellarquato, tra le più affascinanti strutture espositive del Piacentino. I giovani potranno così imparare a riconoscere la flora e la fauna della zona, attraverso attività manuali. L'esperienza, della durata di due ore, sarà ripetuta lunedì 10 aprile. Sempre l'8 aprile, nel borgo medievale, al Museo "Illica", in collaborazione con il Comune, si terrà la proiezione del film Le stagioni di un poeta. Luigi Illica, che il museo ha recentemente tradotto su dvd, grazie a un contributo compreso nel piano provinciale dei musei.
Alle 17 nel Palazzo del Podestà verrà inaugurata la mostra antologica di Gianfranco Asveri, promossa da "Castellarquato Cultura e Turismo". Aperta fino al 14 maggio, l'esposizione accoglierà i visitatori nel torrione del Duca, il fine settimana e i festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ancora l'8 aprile il Mim (Museum in motion) del castello di San Pietro in Cerro allestirà dalle 18 alle 20, in collaborazione con la Proloco, una mostra di sculture di Gianni Brusamolino, I tra-perari. Inaugurazione alle 18; assaggi di prodotti tipici alle 19 e visita "a lume di candela" alle 20. Il calendario di appuntamenti si chiuderà il 12 aprile a Piacenza, dove all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant'Eufemia, 12), alle ore 15.30, verrà presentato l'opuscolo, prodotto dalla Provincia, "I musei del Piacentino, tesori artistici, storico-culturali e naturalistici nei centri minori del territorio". Interverranno: Mario Magnelli, assessore provinciale alla cultura, Laura Carlini, dell'Istituto dei beni culturali della Regione Emilia Romagna, Monica Miari, della Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia Romagna, Davide Gasparotto, della Soprintendenza per i beni storico-artistici di Parma e Piacenza, Maria Luigia Pagliani, per il "Bollettino storico piacentino" e Carlo Francou, direttore del Museo geologico di Castellarquato.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio