Mercoledì 22 Marzo 2006 - Libertà
Da oggi a scuola di teatro con il Piccolo
Alle ore 15 in Biblioteca a Cortemaggiore la prima di tre lezioni
CORTEMAGGIORE - Il Teatro Gioco Vita, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nell'ambito del percorso InFormazione Teatrale, presenta tre lezioni intitolate Il mestiere del teatro, organizzate dal Comune di Cortemaggiore, che si terranno nella Biblioteca del paese ogni mercoledì alle ore 15, per tre settimane, a partire da oggi.
Sarà Roberta Zanoli, responsabile del settore educazione al teatro del Piccolo di Milano, a curare il ciclo di incontri di formazione sui linguaggi della scena.
Oggi si parte con l'incontro dal titolo: Paolo Grassi e Giorgio Strehler: un'utopia possibile, il 29 marzo sarà la volta di Attori & C.: le figure professionali che intervengono nella realizzazione di un evento scenico mentre l'ultimo incontro, il 5 aprile, sarà Arlecchino, servitore di due padroni: genesi di una messa in scena.
L'iniziativa vuole essere un momento propedeutico e di stimolo ad un autentico incontro con le arti della scena: l'obiettivo è acquisire maggior dimestichezza con il mondo teatrale e sviluppare un certo senso critico.
Roberta Zanoli, relatrice degli incontri, è stata docente di lettere nella media superiore sino al '92. Ha poi iniziato a lavorare con il Piccolo in vari ambiti e dal '99 ne cura il settore proposte culturali.
p.c.