Lunedì 20 Marzo 2006 - Libertà
Nicolini: da Mozart al rock
Serie di conferenze promosse dal Conservatorio
PIACENZA - Il Conservatorio Nicolini, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Goethe Zentrum, ha presentato un calendario di concerti e conferenze intitolato "Il demonico in musica - da Mozart a Shostakovich con un'incursione rock" che si svolgeranno nelle prossime due settimane.
Si parte oggi alle 16 nell'auditorium della Fondazione con la conferenza di Massimo Venuti Le Harmoniae Diaboli da Schumann a Shostakovich e con il concerto Scene dal Faust di Goethe e altre diavolerie a cura di Massimo Cottica.
Giovedì 23, invece, al Conservatorio alle 15.30 si terrà la conferenza di Mangani dal titolo Il dissoluto redento: il Don Giovanni di Mozart e la fine di un'era.
Si prosegue lunedì 27, sempre alle 15.30 in Conservatorio con la conferenza Voci diaboliche: fantasmi del faustismo nella letteratura europea tra Otto e Novecento tenuta da Pianigiani e con il concerto Traiettorie dell'oscuro: la follia e il grottesco a cura di Alpi e Zappulla.
Il lunedì successivo, 3 aprile, conferenza di Girardi intitolata Un diavolo "laico": l'utopia di Boito nel Mefistofele alle 15.30 in Conservatorio.
Per finire mercoledì 5 aprile alle 15.30, in Conservatorio, conferenza di Rausa Il satanismo nella musica rock: protagonisti, simboli e significati che sarà accompagnata da ascolti e proiezione di video.