Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 18 Marzo 2006 - Libertà

La compagnia del carcere di Volterra apre la stagione con uno spettacolo tratto da Brecht

Teatro riaperto dopo 40 anni
Gran festa a Fiorenzuola per la "prima" del Verdi

FIORENZUOLA - Grande festa ieri sera a Fiorenzuola. Il teatro Verdi, dopo quarant'anni di chiusura forzata, ha riaperto. A "liberarlo" i detenuti del carcere di Volterra della Compagnia della Fortezza con lo spettacolo "Pescecani", ispirato all'"Opera da tre soldi" di Brecht e messo in scena con l'apporto della banda della Valdarda e dell'Associazione musicale Fiorenzuola.
Un'opera (anche se sui generis) per riaprire un teatro che aveva chiuso negli anni '60, dopo quasi un secolo di vita (l'inaugurazione avveniva nel 1853 con l'Attila di Verdi). Per la riapertura, grande attesa e fermento in città, anche per quelli che non sono riusciti ad ottenere il biglietto della "prima", ma che oggi potranno ammirare il teatro con visite guidate dalle 10 alle 12.
Ieri i 350 posti del teatro erano pieni. Perché il pubblico, prima che il teatro riaprisse, a Fiorenzuola già c'era. Lo ha ricordato il sindaco Flavio Antelmi: «Aprire un teatro non significa solo aprire un edificio. Investire sul teatro non ha significato per noi investire sulle mura, ma anche su un progetto culturale». Iniziato tre anni fa, quando è partita la stagione di prosa che l'assessore alla cultura Laura Torricella ha affidato alla direzione artistica di Paola Pedrazzini.
Ora il teatro tutto intero ha riaperto, e aspetta che risuoni la musica (domani sera con il jazz, in futuro con la lirica). Ha riaperto il palcoscenico (con innovazioni scenotecniche introdotte dall'ingegner Giovanni Zilli) la sala, i palchi, il loggione (con restauri seguiti da Zilli e dall'architetto Marcello Spigaroli).
Ieri il parroco don Gianni Vincini ha benedetto questo nuovo spazio, che in realtà riproduce la versione originale dei secoli passati, ma che è "nuovo" per le associazioni, le compagnie che vi entreranno. La gestione, è stato accennato dal sindaco, sarà affidata ad una Fondazione. Ora tutto il lavoro per la riapertura si è poggiato sugli uffici comunali che si sono spesi al massimo, come le maestranze.
Il teatro di Fiorenzuola sarà di tutto il territorio. Ieri tra, il pubblico, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, gli assessori provinciali alla pace Nando Tribi e alla cultura Mario Magnelli, il sindaco di Alseno Maurizio Villa, l'assessore di Carpaneto Stefania De Micheli, le cui amministrazioni hanno creduto nella stagione di prosa intercomunale (ospitando nei propri comuni spettacoli del cartellone di Fiorenzuola) e Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha finanziato il restauro (insieme a Comune e Regione). Presenti anche il maresciallo dei carabinieri Michele Matteo Guerra e il luogotenente della Finanza Augusto Ferrari. Tra le signore (che hanno ricevuto un gradito omaggio floreale), la presidente dell'editoriale Libertà Donatella Ronconi con il direttore Gaetano Rizzuto.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio