Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 15 Marzo 2006 - Libertà

Raffinatezze da camera con il Trio di Parma

L'ensemble stasera per la Concertistica al Municipale, ieri masterclass al Nicolini

PIACENZA - Il prestigioso Trio di Parma si esibirà questa sera alle 21 al Teatro Municipale di Piacenza, nell'ambito della sezione dedicata alla Musica da camera della Stagione sinfonica 2005-2006 curata dalla Fondazione Arturo Toscanini.
I tre componenti dell'ensemble - il violinista Ivan Rabaglia, il pianista Alberto Miodini ed il violoncellista Enrico Bronzi - proporranno un programma incentrato su tre grandi classici, il cui filo conduttore è una sorta di percorso del "trio con pianoforte": in apertura, il Trio in mi bemolle maggiore Hob. XV:29 di Franz Josef Haydn. Fu proprio il compositore austriaco tra i primi a superare la dimensione dilettantistica del genere e a conferirgli dignità artistica. A seguire il Trio op. 110 in sol minore di Robert Schumann, una composizione ricca di "umori" romantici impreziosita da una scrittura elaborata quanto fascinosa. Infine, nella seconda parte del concerto, lo spazio sarà dedicato interamente all'esecuzione del Trio in si bem. op. 97 di Ludwig Van Beethoven, più noto come "L'Arciduca".
Nel frattempo, ieri il Trio di Parma ha tenuto una master class al conservatorio "Nicolini", una preziosa iniziativa didattica che si inserisce nel quadro della stretta collaborazione tra Fondazione Arturo Toscanini, Teatro Municipale e conservatorio di Piacenza. Bronzi, Rabaglia e Miodini hanno tenuto una lezione di musica da camera con alcuni allievi delle classi di violoncello, violino e pianoforte, aperta agli studenti e agli interessati.
Per quanto riguarda i biglietti del concerto, si possono ancora acquistare oggi alla biglietteria del Teatro Municipale dalle 10.30 alle 13 e dalle 19 alle 21. Per chi lo desidera, i biglietti possono essere acquistati anche via e-mail all'indirizzo bigliettipc@fondazionetoscanini.it, collegandosi con il sito (www.fondazionetoscanini.it), o telefonando al numero 0523.492251 (biglietteria del teatro).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio