Mercoledì 15 Marzo 2006 - Libertà
Domani prima di un concerto nell'auditorium della Fondazione
Gli "Amici del Romagnosi" consegnano
borsa di studio intitolata a Ghebbioni
La banca e il sistema creditizio nel rapporto con i risparmiatori. Se ne è parlato all'incontro organizzato nei giorni scorsi dagli Amici del Romagnosi alla Famiglia Piasinteina. A parlare della storia del credito e delle azioni commerciali promosse dalle banche ci ha pensato Agostino Ghebbioni, dirigente della divisione bancaria di una nota società di consulenza. Ghebbioni ha preso spunto dai principali eventi della storia degli istituti di credito e, dopo un breve excursus sulla nascita e lo sviluppo delle diverse tipologie di banche, ha affrontato alcuni temi di attualità sul mondo del credito.
Durante l'intervento sono state ricordate le modalità in cui gli istituti di credito indirizzano le azioni commerciali verso i diversi segmenti di utenza, oltre ai diversi aspetti che caratterizzano il contratto tra banca e cliente, i servizi resi e i relativi prezzi. Ghebbioni ha poi analizzato tutte le "spigolature" visibili negli estratti conto e i documenti di sintesi sulle condizioni praticate nei conti correnti. Nel suo intervento sono stati anche commentati alcuni fatti di cronaca finanziaria, di particolare attualità, che hanno preceduto le domande del pubblico. I partecipanti hanno richiesto delucidazioni in particolare sul ruolo dei promotori finanziari e dei grandi istituti di credito in relazione ai cambiamenti del mercato. La serata è stata introdotta da Pierangelo Torlaschi, preside dell'istituto di via Cavour, insieme a Mario Ambrogi, presidente dell'associazione degli ex alunni e simpatizzanti dell'istituto di ragioneria.
Nell'occasione è stato presentato anche il calendario degli appuntamenti dell'associazione. Il prossimo appuntamento è fissato per domani, giovedì 16 marzo, con l'assegnazione di una borsa di studio dedicata a Vittorio Ghebbioni, compianto vicepreside dell'istituto e docente d'inglese per 23 anni. Il premio verrà consegnato nell'ambito di una serata concerto che inizierà alle 21, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Nell'ambito del concerto "Le corde della musica", ad uno studente del Romagnosi, verrà assegnato un riconoscimento intitolato a Ghebbioni, famoso anche per aver svolto un'intensa e meticolosa attività di ricerca e documentazione linguistica, che sfociò nella realizzazione di due libri di testo. I volumi "Come and See" e "Business and Businesses", editi da Minerva Italica, trovarono ampia diffusione nelle scuole italiane. Durante la serata verrà proposta un'esibizione di Elisabetta Ghebbioni, arpa, e Roberto Marcotti alla chitarra classica.
Ilaria Molinari