Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 11 Marzo 2006 - Libertà

Il progetto piace a Provincia e Regione. Il sindaco: una carta giocata per le famiglie che non ci lasciano

«Centro servizi, chance per Travo»
Sede protezione civile e asilo nido

TRAVO - Il comando associato di protezione civile per la media e bassa valle, servizi sanitari, il nuovo asilo nido del paese e 12 alloggi per anziani autosufficienti. Travo punta tutte le sue carte sul futuro centro servizi di cui ieri il sindaco Albino Cassinari, insieme ad assessori della Provincia e della Regione, ha presentato in anteprima il progetto nel centro di lettura "Pietro Agnelli". Progetto con cui il paese della Valtrebbia si candida ad ospitare la sede di protezione civile di sette comuni (oltre a Travo, ci potrebbero essere Rivergaro, Gossolengo, Gazzola, Piozzano, Agazzano e Gragnano, che hanno già messo insieme, o stanno per farlo, i servizi di Polizia municipale) dai quali è atteso mercoledì prossimo un pronunciamento definitivo sull'ipotesi di riunire le forze anche sul fronte delle emergenze naturali.

«Questo tipo di unioni - ha fatto presente ieri l'assessore regionale Mario Luigi Bruschini - vanta già alcuni esempi importanti in regione, vedi nel Reggiano, dove più comuni hanno unito i servizi di polizia municipale ma anche il volontariato di protezione civile, progetti a cui la Regione guarda con favore e che è in grado di sostenere».
«Mi auguro - ha dichiarato l'assessore provinciale Gianluigi Ziliani - che l'ipotesi di riunire a Travo il comando dei nuclei di protezione civile dei sette comuni possa trovare piena adesione, un esempio analogo lo abbiamo già visto nascere in Valnure». Il luogo che ospiterà il nuovo centro - la cui realizzazione sarà integrata dalla costruzione di opere accessorie, viabilità, verde pubblico ed una fontana - è ubicato alle porte del paese, dentro una vasta area ai bordi della Provinciale di circa 12mila metri quadrati già parzialmente acquisiti dal Comune («e la parte restante in trattativa favorevole con il privato per la cessione», ha confermato ieri Cassinari). Ai tre sub-progetti inclusi nel macro intervento (protezione civile, Pubblica assistenza e ambulatori, asilo nido, alloggi per anziani) saranno chiamati a compartecipare, insieme con il Comune di Travo, Provincia, Regione, Pubblica assistenza Valtrebbia, Ausl, Fondazione di Piacenza e Vigevano e privati.
Sui tempi Cassinari ha annunciato che «le opere riguardanti la sede del comando di protezione civile e l'asilo nido potrebbero essere terminate entro il 2007», mentre non esistono al momento date definitive sulla conclusione della terza tranche (edilizia pubblica per i 12 alloggi da destinare ad anziani). «Per Travo - ha ribadito il sindaco - è un'occasione importante. Una carta giocata a favore delle famiglie che scelgono di non lasciare il territorio».

Simona Segalini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio