Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 10 Marzo 2006 - Libertà

Oggi al salone degli scenografi per le scuole

Guida a "Il gattopardo" di Luchino Visconti

PIACENZA - Prosegue per le scuole il percorso Cinema e letteratura, dedicato a Luchino Visconti nel centenario della nascita e curato da Letizia Bellocchio. Organizzato da Teatro Gioco Vita, si inserisce nel progetto InFormazione Teatrale 2006 curato dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il laboratorio sugli adattamenti cinematografici di Luchino Visconti rivolto agli studenti delle superiori sarà dedicato oggi a Il gattopardo. L'appuntamento è alle 9.15 al Salone Scenografi del Teatro Municipale: si parlerà del capolavoro di Visconti attraverso l'analisi di alcune sequenze del film. Dopo un'introduzione di Letizia Bellocchio e la visione, gli studenti saranno guidati ad individuare i punti di contatto e le eventuali differenze tra testo letterario e filmico: Il gattopardo di Gioacchino Lanza Tomasi di Lampedusa (uscito postumo nel '58) e la versione che Visconti ne diede per lo schermo nel '63.
Il gattopardo è forse il film più popolare di Visconti, fedele e sfarzosa illustrazione del passaggio della Sicilia dai Borboni ai Savoia, sceneggiato dal regista insieme a Suso Cecchi D'Amico, Enrico Medioli, Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa.
Pressoché perfetta la ricostruzione storica, aiutata dalle scenografie di Mario Garbuglia e dai costumi di Piero Tosi, filologicamente curatissimi. Abile l'uso degli spazi, belle le scene di massa, splendida la fotografia di Giuseppe Rotunno. Impeccabile la direzione degli attori, tutti perfettamente calati nella parte: gli indimenticabili Burt Lancaster (doppiato da Corrado Gaipa), il principe don Fabrizio di Salina; Alain Delon, il nipote Tancredi; Claudia Cardinale (doppiata da Solvejg D'Assunta), la fidanzata di Tancredi; da ricordare anche l'esordio di Ottavia Piccolo nel ruolo di una delle figlie del principe. Celebre la sequenza conclusiva del ballo (coreografo è Alberto Testa, maestro di danza anche di Lancaster), per cui Nino Rota ha arrangiato un valzer inedito di Verdi. Un capolavoro che vinse la palma d'oro a Cannes nel '63.
Il laboratorio sugli adattamenti cinematografici di Luchino Visconti, sezione rivolta alle scuole del percorso Cinema e letteratura, dedicato a Luchino Visconti nel centenario della nascita e curato da Letizia Bellocchio, si concluderà mercoledì 5 aprile al Teatro Comunale Filodrammatici, con inizio sempre alle ore 9.15, con la proiezione e l'analisi del film Senso.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio