Mercoledì 8 Marzo 2006 - Libertà
Castello - "Parole e silenzi" contro il dolore:
sabato un recital
CASTELLARQUATO - L'associazione Art "Paulo Parra" per la ricerca sulla terminalità in collaborazione con il Comune di Castellarquato e l'associazione culturale "Pallium", organizza sabato un recital pianistico. "Parole e silenzi" è il titolo della serata che avrà per protagonista il maestro e compositore mantovano Stefano Gueresi. L'appuntamento è alle 21 nella sala consigliare all'interno del palazzo del Podestà a Castellarquato.
Gueresi è nato a Mantova nel 1960. Le sue musiche, evocative e romantiche, rimandano a luoghi e tempi della sua memoria, nella realtà e nella fantasia. Ha suonato in Italia e all'estero come solista in formazioni cameristiche.
L'appuntamento rappresenta la nona tappa di "Itinerart, cammin viaggiando con l'Art nel mondo dell'hospice e delle cure palliative". Il calendario prevede 12 eventi scientifici e culturali organizzati in tutta la provincia e dintorni per sensibilizzare sul tema dell'assistenza al malato grave, dell'hospice e delle cure palliative. Alle iniziative fornisce il sostegno la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Solidale con gli obiettivi dell'Art, Gueresi collabora da tempo con l'associazione. I brani musicali saranno intervallati dalla recitazione di alcune poesie con il concorso degli allievi della classe 4ª C del liceo linguistico "Melchiorre Gioia" di Piacenza, coinvolti nel percorso "Padì, parole discrete".
Il recital pianistico di sabato, intitolato "Parole e silenzi" è stato creato appositamente per l'Art. L'incontro sarà riproposto a Novara il 10 maggio. Con queste iniziative l'Art vuole puntare i riflettori sul tema del dolore. «In Italia - fa sapere l'associazione - 11 milioni di persone soffrono di dolore cronico di cui il 30-50% non riceve nessuna terapia». L'Art sostiene questa causa attraverso il progetto "Piacenza senza dolore" che parte dalla città e coinvolge un comune "pilota" per ogni vallata: Castellarquato è stato scelto per la Valdarda.