Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 7 Marzo 2006 - Libertà

L'intervento di Marazzi

«Attraverso cultura e ricerca la Fondazione crea sviluppo»

Perché la Fondazione di Piacenza e Vigevano non sovvenziona direttamente lo sviluppo economico, il mondo delle imprese? Una domanda ricorrente in tempi di "vacche magre" come quelli attuali e alla quale il presidente Giacomo Marazzi ha voluto stavolta dar risposta, - è accaduto ieri, alla presentazione del rapporto-economia - nel corso di un intervento che ha anzitutto ripercorso i compiti di una istituzione centrale del territorio.
«Quando l'economia è in affanno, anche il tessuto sociale è in affanno» ha però voluto premettere Marazzi, mettendo subito in chiaro come siano fortemente intrecciati i due termini: benessere sociale e ricchezza prodotta.
Del resto, sostenendo i settori scelti per i propri scopi sociali, la ricaduta è positiva su tutto il territorio, ha subito aggiunto. Arte, beni culturali, formazione e istruzione, ricerca e tecnologica, assistenza agli anziani, filantropia e volontariato sono i filoni su cui la Fondazione ha scelto di investire, individuati sui circa 23 ammessi dalla legge. Ma Marazzi appare ottimista sui riflessi pratici, i benefici che questi sforzi portano con sé. E ha parlato dei consistenti investimenti effettuati sulle due università, la Cattolica e il Politecnico, sulle quali sono stati dirottati rispettivamente 5 e 7 milioni di euro fino ad oggi.
«Cifre importanti» ha sottolineato il presidente che ha accennato anche ai fronti di ricerca avanzata nel campo della meccanica (Laboratorio Musp) e dell'energia (Leap) con un investimento di 2,5 milioni di euro.
E sempre in ambito universitario, Marazzi ha citato gli investimenti sul dottorato di ricerca in campo agroalimentare, il sostegno ai marchi, e poi sulla facoltà di Ingegneria dei trasporti e su Architettura dell'ambiente. «Così si finanzia lo sviluppo economico» per la Fondazione, che annette un valore particolare alla formazione, anche intermedia. In proposito sono stati ricordati i fondi destinati alla scuola alberghiera che ospita 400 alunni. «Ma anche finanziando una realtà come l'Orchestra giovanile Cherubini riteniamo di dar slancio sia alla cultura sia alla formazione, lo stesso vale per le attività del Teatro Gioco Vita, per il San Vincenzo, destinato al Nicolini».
Anche dall'ex Palazzo Enel di via Santa Franca, a suo tempo acquisito, la Fondazione di Piacenza e Vigevano trae la convinzione che si crei un volano importante di sviluppo per la città, con la crescita della cittadella dell'arte contemporanea a Piacenza. «Ma pure eventi come il Tidone Festival sono capaci di muovere masse di persone e di avere una positiva ricaduta locale». Sono riflessi indiretti quelli evidenziati, ma non meno significativi in un panorama locale che ha bisogno di potenziare anche i servizi, la crescita in ricerca e valore aggiunto.
Ma è chiaro che la legge Ciampi non consente alle Fondazioni di origine bancaria di esercitare funzioni creditizie, di elargire sovvenzioni dirette a imprese di qualsiasi natura.
Una cosa potrebbe farla la Fondazione - ha aggiunto Marazzi, con una sfumatura che è apparsa, a più di un osservatore, commentare l'ipotesi di una variazione d'uso di un terreno della logistica di cui si parla in questi giorni - ovvero acquistare terreni e, attraverso variazioni di destinazione d'uso operate dagli enti pubblici, realizzare plusvalenze importanti, da destinare a tutti e 270mila i cittadini di Piacenza e provincia...
Tornando all'istituzione di via Sant'Eufemia, Marazzi ha chiuso il suo intervento ricordando l'importanza di preservare un patrimonio fatto solo di liquidità, un patrimonio che, se gestito bene, dà spazio anche ad investimenti, ma che va prima di tutto protetto anche per le generazioni future, per lasciar loro una cassaforte, risorse che siano almeno pari a quelle dei nostri giorni.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio