Venerdì 3 Marzo 2006 - Libertà
La musica di Piacenza per l'Unicef
Da domani in edicola con Libertà il Cd "Corri con me" a 9 euro in più
PIACENZA - La musica di Piacenza per l'Unicef. Uscirà domani in allegato a Libertà al prezzo di 9 euro più il prezzo del giornale Il Compact disk "Corri con me", l'inno ufficiale della Placentia Marathon realizzato dal compositore Massimo Berzolla.
L'iniziativa, annunciata nei giorni scorsi, trova dunque compimento grazie alla diffusione di 3.000 Cd i cui proventi verranno interamente devoluti all'organizzazione umanitaria che si occupa della tutela dei bambini.
Compositori, arrangiatori, cantanti e titolari dei diritti di riproduzione dei pezzi contenuti nella compilation, l'Editoriale Libertà, l'agenzia Santagostino, gli edicolanti nonché i loro rappresentanti sindacali hanno infatti rinunciato a ogni compenso in favore dell'Unicef.
Nella compilation, realizzata grazie al determinante contributo della Fondazione di Piacenza e Vigegano con il patrocinio della Fondazione Libertà, si possono trovare dodici brani che spaziano dal jazz (compresa la rilettura di alcuni successi di Mina) alla lirica ("Nessun dorma" da Turandot, registrato in Australia durante la staffetta podistica Pace, amicizia, solidarietà), da celebri brani di Astor Piazzolla ("La muerte del Angel" proposta da un insolito duo sax e organo, alla consolle del Lingiardi-Giani della basilica di Sant'Antonino) a composizioni meno conosciute (come la "Pavane di Fauré" per quartetto di chitarre), ma comunque accattivanti e di facile ascolto. Nota di colore riguarda quattro musicisti (Massimo Visalli, Corrado Casati, Ernesto Schiavi e Massimo Berzolla) che hanno contribuito alla realizzazione del Cd, e che domenica saranno in gara come podisti nella Maratona.
«La speranza è quella di esaurire tutte le copie dei Cd entro 48 ore - annuncia il presidente provinciale dell'Unicef Gianni Cuminetti -, perché attorno a questo nuovo progetto, per altro con connotati molto piacentini, c'è già grande interesse. Questo Cd è l'ultimo atto d'amore, ma solo in ordine di tempo, della comunità piacentina verso i bambini meno fortunati che l'Unicef cerca di aiutare».
Ancora una volta Piacenza si conferma dunque all'avanguardia nel mondo della solidarietà, andando ad arricchire un palmares che già può vantare innumerevoli successi.
«Questo è l'esempio vivente di ciò che a Roma chiamano il "miracolo Piacenza" - spiega Cuminetti - Un miracolo che tende a dare spazio a tutti i progetti che sono la vetrina dell'organizzazione, lasciandone da parte l'immagine burocratica. Qui siamo riusciti a creare una catena della fraternità che ci permette di finanziare tutti i progetti senza che un solo euro possa essere disperso in eventuali spese extra».
Per questo motivo, anche questa volta l'avvocato Cuminetti si dice certo riguardo al successo che l'iniziativa potrà avere.
«Le due colonne portanti che determineranno il risultato sono la qualità dell'opera - conclude Cuminetti -, e il fine nobile che l'accompagna. E poi, vestire il Cd con i colori dell'Unicef credo sia una ulteriore sottolineatura della bellezza del progetto».
Il Cd sarà messo in vendita, per tutto il fine settimana, anche nel Centro Maratona di Largo Anguissola.
C. T.