Sabato 4 Marzo 2006 - Libertà
Con Libertà a 9 euro in più il Cd con l'inno della Maratona del cuore
"Corri con me" da oggi in edicola.
Il compositore Berzolla, maratoneta convinto, domani al via
PIACENZA - Ha cominciato a correre per abbassare il suo colesterolo. Dopo una manciata d'anni Massimo Berzolla, il papà di "Corri con me, corri per me", l'inno ufficiale della Placentia Marathon, è oggi un podista convinto. Domani sarà al via per attaccare il suo limite: 3 ore, 25 minuti e rotti, fissato l'anno scorso a Piacenza. Per avere una speranza in più ha stretto collaborazione con Graziella Scapuzzi, la signora più veloce della nostra maratona rosa.
«Io, Graziella e altri atleti formeremo un gruppo accreditato grossomodo dello stesso tempo. Correre insieme agli altri aiuta a sentire meno pesanti le gambe» sottolinea Berzolla, ormai maratoneta convinto, esempio di come anche alla soglia dei quaranta si possano scoprire confini sportivi insospettabili.
«Mai avrei pensato di provare un simile piacere a correre». Una simpatia divenuta passione. Tanto da cominciare a investire un po' di tempo libero in questa direzione. Così, ecco impegnato il responsabile per la musica sacra della Diocesi di Piacenza-Bobbio due anni fa a Venezia, l'anno scorso a Padova. E l'anno prossimo chissà dove. «Ci può scommettere. Quello della corsa è un mondo per me tutto nuovo, che mi sta affascinando sempre più».
Affascinando e ispirando. A tal punto da trovare l'ispirazione per comporre. «A un certo momento tutto ciò che ti circonda, sparisce. Rimani tu con i tuoi pensieri e il tuo respiro. Fu proprio in una circostanza simile che pensai all'inno della Maratona piacentina».
Il Cd "Corri con me" uscirà da oggi in allegato a Libertà al prezzo di 9 euro più il prezzo del giornale. I proventi dei 3.000 Cd verranno interamente devoluti all'Unicef. Compositori, arrangiatori, cantanti e titolari dei diritti di riproduzione dei pezzi contenuti nella compilation, l'Editoriale Libertà, l'agenzia Santagostino, gli edicolanti nonché i loro rappresentanti sindacali hanno infatti rinunciato a ogni compenso in favore dell'organizzazione che si occupa dei bambini in difficoltà.
Nella compilation, realizzata grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano con il patrocinio della Fondazione Libertà, ci sono dodici brani che spaziano dal jazz alla lirica, da celebri brani di Piazzolla a composizioni meno conosciute ma comunque accattivanti. Oltre a Berzolla, al via domani altri tre musicisti, Massimo Visalli, Corrado Casati ed Ernesto Schiavi, che hanno contribuito alla realizzazione del Cd.
Il Cd sarà messo in vendita, per tutto il fine settimana anche nel Centro Maratona.
Carlo Danani