Mercoledì 1 Marzo 2006 - Libertà
Municipale - Sabato con la Toscanini
Con il basso Pape romanze d'autore
E venerdì incontro al Nicolini
PIACENZA - Interessante appuntamento nel segno della lirica sabato alle 21 al Municipale sotto l'egida della Fondazione Toscanini nell'ambito della stagione musicale comunale. Evento fuori abbonamento sarà infatti il recital del basso tedesco René Pape che con l'Orchestra della Fondazione Toscanini diretta da Julian Kovatchev, interrpeterà arie di Verdi, Bizet, Gounod e Mozart.
Venerdì alle 16, nella sala grande del Conservatorio, il cantante presenterà al pubblico il concerto per la rassegna Ante...Prima. All'incontro interverranno anche il maestro Fabrizio Garilli, direttore del Nicolini, Maurizio Roi, presidente della Fondazione Toscanini, Cristina Ferrari, direttore delle attività liriche della Fondazione Toscanini, Giovanna Calciati, assessora al Teatro.
René Pape è oggi sicurmanete una delle figure carismatiche del canto lirico. Un personaggio che sull'esempio del grande Samuel Ramey, dà al ruolo del basso la forza comunicativa proprioa di un grande tenor. La sua prestanza fisica unita alle sue qualità artistiche, musicali e tecniche ne fanno un cantante molto richiesto in tutti i teatri del mondo quale specialista dei ruoli wagneriani e mozartiani.
A questo proposito per il ruolo di Sarastro è anche stato scelto dal celebri regista inglese Kenneth Branagh per il suo film Il flauto magico. Ma Pape nutre una particolare passione per il repertorio italianoe soprattutto per le opere di Verdi al quale verrà dedicata la maggior parte dei brani in programma per il concerto al Municipale dove, appunto, sarà accompagnato dalla "Toscanini".
Il concerto, che alterna brani vocali a motivi strumentali comprende: la Sinfonia e O tu Palermo dai Vespri siciliani, Ella giammai m'amò dal Don Carlo, Il lacerato spirito dal Simon Boccanegra, e Come dal ciel precipita dal Macbeth di Verdi. Poi Quattro preludi e Aria di Escamillo dalla Carmen di Bizet, Le veau d'or dal Faust di Gounod, quindi l'omaggio a Mozart con l'esecuzione di Madamina il catalogo è questo dal Don Giovanni e Se vuoi ballare signor Contino dalle Nozze di Figaro.
Infine conclusione ancora nel segno di Verdi con la Sinfonia da La forza del destino.
r. s.