Sabato 25 Febbraio 2006 - Libertà
Domani doppia recita al "Filo" e oggi il laboratorio "Magie d'ombra"
Pépé e Stella, una splendida amicizia
PIACENZA - Un bambino, Pépé, e il suo piccolo cavallo, Stella. Una storia d'amicizia, delicata, sempre sospesa tra reale e fantastico.
La racconta il nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita Pépé e Stella, realizzato in coproduzione con il Teatro Municipale di Piacenza, in scena domani per la rassegna "A teatro con mamma e papà", la stagione di teatro per le famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita con Comune, Teatri e Turismo e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, Regione e il patrocinio dell'Unicef.
L'appuntamento è al Teatro dei Filodrammatici con doppia recita alle 16.30 e alle 18 (posti disponibili solo per lo spettacolo delle ore 18). Collegato alla visione di Pépé e Stella, Teatro Gioco Vita propone al pubblico di "A teatro con mamma e papà" anche un incontro/laboratorio: Magie d'ombra. Sarà realizzato per i bambini dai 3 ai 7 anni, sempre al Teatro dei Filodrammatici, oggi alle 16.30 (il laboratorio è per gruppi di una ventina di bambini, con prenotazione obbligatoria; quindi in caso di esubero di adesioni sarà proposto un incontro successivo alle ore 18).
Magie d'ombra si propone come percorso laboratoriale propedeutico alla visione dello spettacolo Pépé e Stella: un incontro alla scoperta del mondo del teatro d'ombre in grado di suscitare interesse e curiosità nei confronti della visione successiva della rappresentazione.
Tratto dalla storia Pojken och Stjärnan della scrittrice svedese Barbro Lindgren, una delle autrici contemporanee per bambini più amate al mondo, Pépé e Stella è dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni. L'adattamento teatrale è di Nicola Lusuardi, regia e scene di Fabrizio Montecchi, sagome di Nicoletta Garioni, musiche di Michele Fedrigotti. Pépé è un bambino e Stella un piccolo cavallo. Sono nati la stessa notte nel grande circo della grande città e per questo le loro stelle brillano vicine in cielo, così vicine che i due sono subito amici. Insieme crescono giocando e, sempre insieme, imparano la dura arte del circo fino ad esibirsi davanti al pubblico in numeri acrobatici sempre più sorprendenti. Finché un giorno, di fronte ad un esercizio molto pericoloso, il cavallino ha paura, si rifiuta e per questo viene cacciato dal circo dal direttore. E' la separazione per Pépé e Stella? e l'inizio del lungo viaggio del cavallino verso l'ignoto. Ma Stella non accetta la triste fine a cui è destinata e fugge verso casa guidata dalle stelle. Il suo è un viaggio avventuroso dove incontra una balena gentile, un coniglietto impaurito, lupi cattivi e corvi avidi ma, dopo tante e travagliate peripezie, riesce a far ritorno al circo dove il bambino è rimasto sempre fiducioso ad attenderlo. Tanto dell'universo infantile si ritrova in questa storia scritta da una delle autrici contemporanee per bambini più amate al mondo: Barbro Lindgren. Il suo tocco lieve dà grazia e poesia ad una storia d'amicizia semplice ma carica di suggestioni e forti emozioni che coinvolge tutti, indistintamente. Come tutte le grandi storie per bambini anche Pépé e Stella è ricca di quelle immagini elementari che hanno la forza di risuonare a lungo nei nostri animi e ci conducono verso quei territori del mito dove il magico e il simbolico sono parte integrante del mondo reale.