Martedì 21 Febbraio 2006 - Libertà
Salt'in banco - Da oggi a giovedì a Piacenza, venerdì a Castello
Esopo Opera Rock col Teatro della Tosse:
un piccolo musical in forma di favola
PIACENZA - Atteso appuntamento per la stagione 2005/2006 "Salt'in banco" a Piacenza e a Castelsangiovanni: ritorna Esopo Opera Rock del Teatro della Tosse / Fondazione Luzzati, piccolo musical in forma di favola già presentato con successo nel 2002, e si annuncia il tutto esaurito. Rappresentazioni alle ore 9.15 e alle ore 10.45 al Teatro Municipale di Piacenza da oggi a giovedì nel cartellone della rassegna di Teatro Scuola organizzata da Teatro Gioco Vita con Comune, Teatri e Turismo, Provincia e il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, Regione e il patrocinio dell'Unicef.
A Castelsangiovanni Esopo Opera Rock replicherà venerdì prossimo, sempre con doppia recita alle 9.15 e alle 10.45, al cinema-teatro Moderno per la sezione decentrata in Valtidone della rassegna "Salt'in banco" proposta da Teatro Gioco Vita con il Comune di Castelsangiovanni.
Esopo Opera Rock, libretto di Stefano Curina, regia di Sergio Maifredi e musica di Bruno Coli, è un piccolo musical in forma di favola, in cui i diversi ritmi e melodie delle canzoni, cantate dal vivo dagli attori in scena, sottolineano e interpretano assieme alla coloratissima scenografia e ai movimenti coreografici degli attori, le storie senza tempo di Esopo.
Lo spettacolo ripropone sulla scena la struttura della favola esotica, semplice e costante: si tratta di una breve narrazione dallo stile semplice e chiaro, i cui personaggi sono animali e che ha come scopo un insegnamento morale.
La modernità della musica di Esopo Opera Rock non può che sottolineare la saggezza sempre attuale di queste favole classiche.
Il copione è composto da dodici favole esotiche e tutte - proposte nella struttura di brevi sketches - vengono raccontate attraverso la musica e il canto, ora con il ritmo rapido di un rock duro, ora con motivi di walzer e delicati carillon. Il lupo e l'agnello mostra l'ingiustizia, La scimmia e il cammello l'invidia punita, La volpe e l'uva l'incapacità di accettare le proprie sconfitte e così via fino al Topo di campagna e il topo di città (rappresentati in scena, rispettivamente, con sombrero e accento messicano e come manager in carriera con segretaria e telefonino). E ancora, La gatta e Afrodite, L'asino che lodava le sorti del cavallo, Il leone e il topo riconoscente, Le rane che chiesero un re. Sotto forma di musical le narrazioni del favolista greco prendono vita in scene divertenti, immediate e colorate.
Per assistere agli spettacoli di "Salt'in banco" la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita - ufficio scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.