Venerdì 24 Febbraio 2006 - Libertà
Con don Giussani un appello all'educazione
Presentato il manifesto nazionale promosso da Comunione e Liberazione
La riscoperta e il tributo alla figura di don Luigi Giussani sono stati i temi dell'incontro avvenuto alla fondazione della cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano, organizzato e presentato dal responsabile di Comunione e liberazione di Piacenza, Luciano Ferrari. In occasione del primo anniversario della morte, l'incontro è avvenuto con la proiezione di una conferenza sul ruolo dell'educazione tenuta dal carismatico formatore ambrosiano il 20 giugno 1985. «Abbiamo voluto ricordare don Giussani - ha dichiarato Ferrari - come maestro di umanità grande, forte, riprendendo il contesto della questione dell'educazione e citando le parole di Giussani, "mandateci nudi, ma non toglieteci il diritto di educare"».
«Tutta la vita di don Giussani - ha commentato Enrico Braghieri - è stata dedicata all'attività di educatore, esperienza viva di svelare la realtà, in un rapporto interpersonale, come nella mia esperienza nel movimento di Comunione e liberazione». L'incontro all'auditorium si è infatti legato all'appello all'educazione, portato avanti a livello nazionale da Comunione e liberazione, per «dare speranza ed un significato positivo alla vita per impedire che generazioni di ragazzi bloccati, annoiati ed a volte violenti, cadano in balia delle mode e del potere». Educare, secondo l'appello, «è introdurre alla realtà mettendo a frutto il patrimonio che viene dalla nostra tradizione culturale».
L'appello nazionale all'educazione ha un comitato promotore a Milano. «L'obiettivo - è stato precisato - è trovare maestri che accompagnino i ragazzi in un cammino di verifica della realtà; è già stato firmato e sottoscritto da diversi esponenti del mondo culturale, politico, economico piacentino». L'iniziativa ha anche un sito internet: www.appelloeducazione.it e un indirizzo e-mail: appelloeducazione.pc@libero.it.
Presente all'incontro anche Massimo Trepidi, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Piacenza.
«La conferenza - ha commentato Trespidi - sviluppa i concetti del libro di don Giussani "Il rischio educativo", argomento di straordinaria attualità. È in questo senso e in questo spirito che è nato l'appello all'educazione che noi sosteniamo». Dedicato alla presentazione del libro "Il rischio e educativo" di don Giussani sarà anche il prossimo incontro organizzato da Comunione e liberazione il 7 marzo alle 21 al cinema President con il vescovo Luciano Monari, con Marco Bersanelli, docente di astrofisica presso l'università statale di Milano, e Paola Scevi, docente di diritto delle migrazioni presso l'Università Cattolica di Piacenza.
Elena Draghi