Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 16 Febbraio 2006 - Libertà

Lezioni mattutine e serali della Zanoli

Il Temporale di Strehler
spiegato al pubblico

PIACENZA - Secondo e ultimo incontro del percorso di formazione Temporale ovvero della drammaturgia interiore, uno dei progetti collegati alla visione dello spettacolo Temporale del Piccolo Teatro di Milano che vedremo a Piacenza dal 26 al 28 febbraio per la stagione di prosa del Teatro Municipale.
Appuntamento domani alle ore 17.30 nel Ridotto del Teatro dei Filodrammatici, sull'argomento Il Temporale di Giorgio Strehler. Curato da Roberta Zanoli, responsabile del settore educazione al teatro del Piccolo, il percorso è rivolto in particolare agli insegnanti ma aperto, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a tutto il pubblico. Organizzato da Teatro Gioco Vita in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscitto tra i due teatri, si inserisce nel programma InFormazione Teatrale 2006 curato dal teatro diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il Temporale di Strehler sarà l'oggetto anche di altri incontri in programma nelle scuole (oggi al Liceo "Respighi", mercoledì 22 al Liceo "Gioia" e venerdì 24 al Liceo "San Benedetto", sempre con inizio verso le 11) e domani sera alle 21 alla Biblioteca di Gossolengo nel quadro delle iniziative realizzate in collaborazione fra Teatro Gioco Vita e Comune di Gossolengo.
Negli incontri propedeutici alla visione dello spettacolo la Zanoli prende spunto dalle stesse parole di Strindberg: «Ognuno conosce una sola vita: la propria. E tutto quello che di orribile ho vissuto è successo affinché potessi descrivere tutte le situazioni e gli stati d'animo. Se la mia vita fosse trascorsa serena e tranquilla non avrei avuto nulla da raccontare».
Come scrive Enrico D'Amato in "Istruzioni per l'uso di una ripresa", quindi, «Strindberg realizza una specie di "drammaturgia dell'io". Esiste una decisa contrapposizione tra l'io e la realtà. Se il carattere del protagonista tende a coincidere con l'autore, il rapporto tra i personaggi è visto attraverso la lente soggettiva di un io centrale. Non c'è più l'evoluzione di una vicenda oggettiva e spesso le scene non hanno un evidente nesso causale. Vi è un soggetto, protagonista di una vicenda interiore, che da sola assicura l'unità di azione».
A tutti gli insegnanti che partecipano agli incontri e la cui presenza è attestata dall'ufficio scuola di Teatro Gioco Vita sarà offerto il biglietto gratuito per assistere allo spettacolo Temporale al Municipale. Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523.332613.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio