Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 10 Febbraio 2006 - Libertà

Ziano, sette volontari e un'auto in aiuto agli anziani

Nuovo servizio comunale per le visite mediche e la consegna a domicilio di spesa, medicine e pasti

ZIANO - Un nuovo servizio comunale a favore degli anziani e di quanti necessitano quotidianamente di aiuto e sostegno. La nuova iniziativa è stata messa in campo in questi giorni dall'amministrazione comunale di Ziano. Grazie alla dotazione di un'auto e a una convenzione stipulata con l'Auser, sarà possibile infatti garantire il trasporto in ospedale per sottoporsi ad esami clinici, ma anche la consegna a domicilio della spesa, dei medicinali o dei pasti, come pure piccoli aiuti in casa ma anche una semplice visita per una partita a carte in compagnia.

Dopo un sondaggio effettuato per appurare quali fossero le esigenze della popolazione con più di 65 anni che vive sul territorio comunale (al momento della rilevazione si trattava di 803 persone) gli amministratori sono giunti alla definizione del nuovo servizio.
«Sono molte le persone che ogni giorno necessitano di essere trasportate all'ospedale per effettuare gli esami medici - spiega l'assessore al sociale Gianni Secchiari - oppure gradirebbero la possibilità di piccoli aiuti domestici, come fare la spesa o ricevere i pasti a domicilio, o ancora la consegna dei medicinali dalla farmacia, oppure anche solo un supporto psicologico, non meno importante, come un po' di compagnia o una partita a carte. A queste persone abbiamo cercato di dare una risposta».
Per lo svolgimento del servizio, il comune di Ziano si è dotato di un'automobile, una monovolume, ed ha stipulato una convenzione con l'associazione di volontariato Auser. «Grazie alla disponibilità di sette volontari - prosegue Secchiari - è possibile intervenire tutti i giorni della settimana. Nei primi tre mesi sarà applicata una tariffa di rimborso "minima", salvaguardando le fasce di reddito più basso per le quali il trasporto sarà gratuito. Passati questi tre mesi "sperimentali", sarà inserito un tariffario nel regolamento comunale che stiamo stilando e che sancirà anche le altre regole di utilizzo. E in più, nel 2006, è in arrivo anche il servizio di telesoccorso».
I volontari sono coordinati dalla responsabile dei servizi sociali Patrizia Gatti, con il parere dell'assistente sociale attualmente in servizio nel Comune di Ziano. Gli anziani che sono interessati possono rivolgersi negli orari di apertura del municipio al numero 0523-863221.
«Puntiamo molto su questa iniziativa - aggiunge l'assessore Secchiari - perché è un servizio innovativo per il nostro territorio, dove fino ad oggi non si era potuto realizzare un intervento così significativo per i nostri abitanti anziani. L'amministrazione sarebbe lieta di poter contare sulla collaborazione di altri volontari per migliorarne la qualità».
Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco Enrico Franchini: «È stato concretizzato uno dei punti che erano contenuti nel nostro programma amministrativo. A questo proposito intendo ringraziare la Fondazione di Piacenza e Vigevano che ci ha sostenuti contribuendo all'acquisto dell'automobile».

Luca Cattanei

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio