Lunedì 13 Febbraio 2006 - Libertà
Mercoledì a Borgonovo film e animazioni
Patch Adams, il dottore
del sorriso per Itinerart
BORGONOVO - L'associazione Paulo Parra per la ricerca sulla terminalità Art-Onlus, in collaborazione con il Comune di Borgonovo Valtidone e Pallium, in occasione dell'ottava tappa del progetto "Itinerart. Cammin viaggiando con l'Art nel mondo dell'hospice e delle cure palliative, propone mercoledì alle 21 la proiezione del film Patch Adams e la terapia del sorriso all'auditorium della Rocca di Borgonovo. L'evento ha il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Quando si pensa che al mondo non esista altro che cinismo e indifferenza, ecco che si sentono delle storie inverosimili che fanno apparire un barlume di speranza. Una storia alla quale si stenta a credere, ma che è vera e fantastica.
Hunter (Patch) Adams è internato in un ospedale psichiatrico in conseguenza di un tentativo di suicidio. Resosi conto di avere una certa predisposizione per il contatto umano, soprattutto con i suoi compagni d'ospedale, decide, una volta dimesso, di intraprendere gli studi di medicina. Nonostante sia molto più grande di un normale studente universitario, frequenta la Virginia medical university con ottimi voti, e si innamora di Carin (Monica Potter).
Il modo che hanno di lavorare i suoi futuri colleghi medici però non gli piace; troppa indifferenza, troppa avidità nel trattare i propri pazienti. Lui invece adora stare a stretto contatto con i suoi pazienti e cercare di alleviare le loro sofferenze, è la sua filosofia di vita. Per andare incontro ai suoi principi, trasgredisce al regolamento della facoltà, e inizia a far visita ai malati terminali, li assiste e li diverte con le sue trovate imprevedibili ed esilaranti. Sarà poi scoperto, e verrà minacciato di espulsione.
Un film toccante, che diverte e fa riflettere.
La serata dedicata al cineforum sarà anche arricchita dalle clownerie dei Comico Dottori dell'associazione Vip (Viviamo in positivo) e le strutture del territorio (case di riposo, centri diurni, reparti ospedalieri, hospice...).
Per maggiori informazioni telefonare al numero 333.4387687 e consultare il sito dell'Art (www.associazionepauloparra-art.it).