Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 14 Febbraio 2006 - Libertà

Bioetica, un incontro per capire

Stamattina appuntamento alla Fondazione con "Uomo, chi sei?"

Un convegno rivolto in particolare agli studenti per offrire loro alcuni spunti di riflessione sui temi della bioetica. Pur mantenendosi lontano dagli argomenti di più stretta attualità e rigore scientifico, l'incontro di oggi, martedì, promosso dall'ufficio diocesano di pastorale scolastica in collaborazione con le associazioni di insegnanti di area cattolica, si propone soprattutto di fornire ai partecipanti un contributo culturale utile ad affrontare l'osservazione personale.
«L'intento dell'appuntamento è quello di poter mettere in luce una premessa antropologica, una riflessione filosofica», spiega Mario Monti presidente Diesse (Didattica e innovazione scolastica).
L'appuntamento, aperto a tutti, è per oggi a partire dalle 9 e 30, quando Stefano Costi, presidente provinciale Uciim (unione cattolica insegnanti medie) aprirà alla Fondazione di Piacenza e Vigevano il convegno intitolato "Uomo chi sei".
Il secondo intervento della giornata è affidato a Mauro Monti, docente di filosofia al Colombini, con una relazione mirata a sollevare le problematiche della ricerca del sè. All'incontro prenderà parte anche il vescovo Luciano Monari, con una relazione sull'antropologia cristiana a partire dall'uomo entrato in contatto con l'esperienza del cristianesimo.
La mattinata proseguirà con Bernardo Carli, dirigente scolastico del Cassinari, che presenterà i lavori effettuati dagli studenti dell'artistico sul tema, proponendo anche una riflessione sull'interpretazione artistica dell'argomento. La giornata verrà conclusa da Marta Boledi e Priscilla Zanardi, specializzande all'università Cattolica, con un lavoro di presentazione di Singer e Engelhartdt, autori di bioetica aperti alle forme radicali dello sperimentalismo. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 12 e 45.
Il convegno è stato organizzato dagli uffici diocesani, Aimc (assiciazione maestri cattolici), Diesse e Ucim.

Ilaria Molinari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio