Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 5 Febbraio 2006 - Libertà

«Sono i giovani la speranza contro la mafia»

Incontro con gli studenti del giornalista siciliano Deliziosi.
L'esempio di don Puglisi

Platea giovane e attenta per il secondo appuntamento piacentino di Francesco Deliziosi, giornalista del Giornale di Sicilia. Dopo l'incontro in Fondazione di venerdì sera (sempre nell'ambito della "Settimana Sociale" dell'Azione cattolica), ieri mattina è stata la volta degli studenti piacentini, che hanno assistito alla testimonianza vissuta dal giornalista a fianco del parroco del quartiere Brancaccio, morto in un attentato mafioso. Il racconto di quanto don Puglisi realizzò nel sobborgo palermitano si è intrecciato con la difficile situazione vissuta ancora oggi dagli abitanti.
«I ragazzi cresciuti laggiù hanno imparato a tifare per la mafia», ha spiegato Deliziosi, ricordando che nei giorni dell'assassinio del giudice Giovanni Falcone sciami di ragazzini in motorino si aggiravano per la periferia inneggiando all'organizzazione mafiosa. «Mentre tutto il mondo inorridiva» ha aggiunto. Ma Deliziosi ha rivolto agli studenti piacentini soprattutto parole di speranza. «Sono venuto qui per testimoniare la storia di una persona piena di vita che verrà ricordata per la sua bontà, e che predicava la libertà e la verità - ha detto di don Puglisi -. Nonostante siano passati tredici anni dalla sua morte e la mafia esista ancora».
Il giornalista ha poi dedicato una parentesi ai traguardi raggiunti dal parroco che combattè da solo contro il crimine, senza risparmiarsi in consigli e suggerimenti rivolti in particolare ai giovani. All'incontro hanno preso parte diverse classi del liceo Gioia, Cassinari, San Vincenzo, Colombini e dell'istituto industriale Marconi. Durante la mattinata sono intervenuti anche Maria Mattina, moglie del giornalista Deliziosi, Giovanni Marchioni dell'ufficio scuola della diocesi, Pierpaolo Triani presidente di Azione cattolica e l'assessore alle politiche giovanili Paolo Dosi.

Il. Mol.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio