Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 9 Febbraio 2006 - Libertà

Dalla Fondazione 50mila euro per i dipinti della Rocca

Il contributo, che sarà erogato in tre anni, rientra nel progetto più ampio di ristrutturazione

CAORSO - Un contributo di oltre 50mila curo dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano per ristrutturare i dieci dipinti murali in una piccola cappella situata all'interno della Rocca. La notizia è stata annunciata ieri mattina dal sindaco Fabio Callori in una conferenza stampa che ha visto la presenza anche dell'assessore ai Lavori pubblici Stefano Gandolfi e di Luigi Zani, membro del consiglio generale della Fondazione Piacenza e Vigevano.
«Avevamo chiesto un contributo alla Fondazione - ha spiegato Callori - che ha capito l'importanza dell'intervento e ha accolto in pieno la nostra richiesta; per questo ci tengo a ringraziare il presidente Giacomo Marazzi e il consigliere Luigi Zani per la disponibilità e la comprensione mostrata. Questo intervento ci porterà ad avere un immagine diversa del paese, non più legata alla centrale nucleare ma a un turismo improntato sui corsi d'acqua e sulle bellezze di Caorso».
L'Amministrazione comunale di Caorso riceverà complessivamente 50 mila 467 euro, suddivisi in parti uguali in tre anni, dal 2006 al 2008; questa importante cifra permetterà il restauro di una cappellina penitenziale risalente al 1606 che presenta dieci dipinti murali rappresentanti scene cristologiche, mariane e scene di Santi.
L'esigenza di questi interventi ci è stata segnalata dal sindaco - ha affermato Zani della Fondazione Piacenza e Vigevano - e nella scorsa primavera ho preso visione della situazione; la Fondazione è ben disposta a recuperare opere d'arte e destina normalmente il trenta per cento delle proprie risorse a questa finalità. La richiesta è stata presa in considerazione ed è stata accettata in toto in quanto meritava un recupero di questa cappella».
Questa piccola parte della Rocca è stata scoperta solamente alcuni anni fa, proprio dall'assessore Gandolfi. «Era la primavera del '99 quando notai diversi colombi entrare in una finestrella per poi vederli scomparire; successivamente, attraverso una porta seminascosta, scoprimmo una scaletta che conduceva a questa cappella. Forse qualche amministratore lo sapeva prima e avrebbe dovuto interventire; in ogni modo, ora avremo la possibilità di riportarla all'antico splendore e farla visitare al pubblico».
I lavori inizieranno nel mese di luglio e dovrebbero terminare entro il 2007; per ora le ditte interessate stanno visionando l'opera, mentre successivamente il progetto verrà inviato alle Belle arti per discutere le caratteristiche degli interventi.
«Questa iniziativa - ha aggiunto Callori - rientra in un progetto più ampio di ristrutturazione della Rocca; a breve partiranno i lavori dell'area est: si partirà dal rifacimento del tetto, per poi passare alla facciata e agli interni, mentre in futuro provvederemo anche a sistemare il piazzale. Per consentire questi lavori, l'ufficio Ragioneria verrà spostato per un paio di mesi».
Arte e turismo, un binomio sempre più importante per Caorso. Tra i progetti futuri spiegati dal primo cittadino, ci sono l'istituzione di un ufficio turistico al piano terra e di una piccola biblioteca tematica sulla Rocca, palazzo d' interesse storico e interesse comunale.

Luca Ziliani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio