Venerdì 3 Febbraio 2006 - Libertà
Prêtre, stella sul podio per Gershwin
In concerto con la Filarmonica Toscanini il 13 febbraio al Municipale
PIACENZA - L'arte raffinata di Georges Prêtre, una delle bacchette più famose della storia, tornerà al Teatro Municipale lunedì 13 febbraio alle 21, per un altro appuntamento della Stagione sinfonica curata dalla Fondazione Arturo Toscanini.
Lo stile del maestro si distingue per la sensualità, l'innamoramento per i dettagli, le sfumature che sa dare alla sua musica. E a questo si aggiunga la ricerca di effetti timbrici e dinamici. Tali aspetti emergeranno certamente nel programma che include, nella prima parte, due celeberrime composizioni di George Gershwin: An american in Paris e Rhapsody in blue -che vede la partecipazione del pianista Gabriel Tacchino allievo di Poulenc - quindi nella seconda parte la suite di Maurice Ravel, Ma mère l'oye, e il sanguigno Bolero. Secondo la descrizione che lo stesso Ravel ha fatto di questo celeberrimo brano che conquista e affascina platee da tutto il mondo, esso è una danza di movimento molto moderato e costantemente uniforme, tanto per la melodia e l'armonia che per il ritmo.
Uno degli aspetti che maggiormente colpiscono del Bolero di Ravel, ed ancora stupisce a quasi ottant'anni dalla sua prima rappresentazione, è la forza del coinvolgimento emotivo - quasi fisicamente tangibile - che esso suscita nello spettatore, contrapposto all'estrema semplicità dei mezzi musicali impiegati. Ma è proprio nella deliberata "nudità" di quegli elementi e nel calcolato rigore, concepito quasi in termini matematici, con cui essi sono relazionati tra loro che si origina quella forza; la quale, a sua volta, trasforma quei mezzi musicali in ben calibrati ingranaggi di un fascinoso meccanismo incantatorio, in cui il caleidoscopico gioco dei timbri strumentali non fa altro che accrescerne la seduzione.
Questo brano sarà anticipato da un altro capolavoro raveliano: Ma mère l'oye, trascrizione orchestrale degli omonimi pezzi legati ad una sorta di letteratura musicale dell'infanzia.
La rinomata bellezza invece dei brani di Gershwin si collega alla loro importanza storica. Un charleston, si individua in An american in Paris e ancora quattro trombe di taxi per ottenere precisi effetti musicali, mentre Rapsodia conquista per la sua atmosfera calda e dai particolari colori orchestrali dove il pianoforte, come centro gravitazionale vero e proprio, tesse frasi ampie e accattivanti al tempo stesso.
I biglietti del concerto si possono acquistare alla biglietteria del teatro Municipale nei seguenti orari: dalle 10.30 alle 13, dal martedì al sabato e dalle 10.30 alle 17.30, il giovedì in orario continuato; lunedì chiuso. Nei giorni di spettacolo dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 16 quando sono programmati al pomeriggio, mentre dalle 10.30 alle 13 e dalle 19 alle 21 in occasione degli spettacoli serali.