Giovedì 2 Febbraio 2006 - Libertà
Domani al filo per "Reading dance"
E con la studiosa Francesca Pedroni viaggio nelle versioni più rappresentative del Novecento
PIACENZA - Con la ripresa della danza ripartono anche gli appuntamenti di Reading Dance, il ciclo di incontri e lezioni sulla danza contemporanea a cura di Stefano Tomassini dedicato a Temi e protagonisti della danza teatrale, uno dei progetti inseriti nel programma InFormazione Teatrale 2006 curato da Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Domani Francesca Pedroni parlerà sul tema Il mito di Carmen nella danza del Novecento. Appuntamento alle ore 17.30 nel Ridotto del Teatro Filodrammatici.
Tratto da una novella di Mérimée (1845), il mito di Carmen ha ispirato la notissima opéra-comique di Bizet (1875, libretto di Meilhac e Halévy) e numerosi adattamenti coreografici, a partire dal maestro russo Goleïzovski, con Carmen suite nel 1931, a Roland Petit (1949), Alberto Alonso per il Bolshoi di Mosca (1967), John Cranko nel 1971 per lo Stuttgart Ballet, Antonio Gades con l'introduzione di canti flamenco (1983) fino alla più recente, fumettistica e straordinaria versione di Mats Ek (1992). L'incontro annuncia la tappa piacentina dello spettacolo della Savignano
Francesca Pedroni, critico e storico della danza, è diplomata in Pedagogia del movimento e laureata in Storia del teatro e dello spettacolo. Collabora con le cattedre di Drammaturgia della Cattolica di Brescia e di Storia del teatro della Cattolica di Milano. Si occupa del coordinamento redazionale del giornale "Danza & Danza" e scrive per diversi periodici. Autrice di vari saggi sulla danza contemporanea, ha curato nel '99 un progetto sulla coreografia italiana per il canale tv Classica D+. Insegna Storia della danza e del balletto all'Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala.
Il progetto "Reading Dance" è proposto, oltre che agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, agli insegnanti di tutte le scuole come occasione di formazione e aggiornamento professionale: tutti i docenti che assistono ad uno o più incontri della serie è offerto il biglietto gratuito per assistere allo spettacolo a cui l'incontro si riferisce. Anche per le scuole di danza è stato pensato un percorso come Reading Dance. Ingresso omaggio agli spettacoli della rassegna riservato agli insegnanti delle scuole di danza che saranno presenti agli incontri di Reading Dance e particolari riduzioni sul prezzo dei biglietti per gli allievi delle scuole di danza.