Giovedì 2 Febbraio 2006 - Libertà
Parte domani la Settimana sociale, tra gli ospiti Sergio Zavoli e Girolamo Lacquaniti
I cattolici e le diverse identità della nostra epoca
Inizia domani la Settimana sociale organizzata dall'ufficio diocesano della Pastorale sociale in collaborazione con l'Azione cattolica piacentina. Quest'anno l'attenzione sarà puntata sul confronto e sul dialogo tra le diverse identità che convivono nella nostra epoca.
E il filo conduttore che guiderà gli incontri è ben identificato dal titolo dell'iniziativa: "Confini, rischi opportunità e speranze". «Essere figli del nostro tempo, che ha demolito le pretese certezze di altre epoche, significa imparare a dialogare permanentemente con tutto ciò che definisce e articola la nostra identità - viene ricordato dagli organizzatori -. Come cristiani ci sentiamo oggi a tratti assediati da cultura, mentalità, visioni del mondo, religioni e fedi diverse, a volte molto lontani da noi. Vorremmo dare il nostro contributo alla comprensione di ciò che accade».
Il primo incontro è fissato per domani sera alle 21, all'auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Durante la serata verrà presentato l'intervento di Francesco Deliziosi, giornalista del Giornale di Sicilia e allievo di don Pino Puglisi, per una testimonianza sulla chiesa siciliana e sull'assassinio per mano mafiosa del parroco che per anni operò nei quartieri più difficili di Palermo. Il capocronista del Giornale di Sicilia, è tuttora impegnato sul fronte della denuncia delle ingiustizie e dei soprusi per la difesa dei diritti e della legalità in Sicilia, oltre che nell'istruttoria per la beatificazione di don Puglisi. Deliziosi sarà relatore anche sabato 4 febbraio alle 10, in un dibattito all'Auditorium Sant'Ilario, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. Durante la mattinata, patrocinata dal Comune di Piacenza (assessorato alle Politiche Giovanili) verrà proiettata un'intervista realizzata all'epoca del tragico assassinio. Lunedì 6 febbraio, alle 21 all'oratorio di San Savino, verrà proposta una serata rivolta ai giovani: "Lontani vicini o vicini lontani: rapporti di confine nella città". Relatori dell'incontro saranno Girolamo Lacquaniti, dirigente della Squadra Mobile della Questura di Piacenza e Massimo Magnaschi, della Caritas Diocesana. A moderare sarà Paolo Rizzi, docente alla Cattolica di Piacenza Il 10 febbraio, alle 21, nella Basilica di Sant'Antonino verrà proposto un incontro con Paul Gilbert s.j., docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, sul tema delle radici del nostro credere.
L'11 febbraio, alle 15 tra Vigolo Marchese e Castellarquato verrà organizzata una marcia dell'Azione Cattolica. Mentre il 17 febbraio alle 21, la conclusione è prevista alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese, con alcune riflessioni proposte da Sergio Zavoli, giornalista e ex presidente della Rai. Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito.
Ilaria Molinari