Sabato 21 Gennaio 2006 - Libertà
La Toscanini-story
Nata nel '94 e approdata a Piacenza nel 2003
La Fondazione Arturo Toscanini, istituzione musicale della Regione Emilia-Romagna che agisce con il sostegno del ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata costituita nel 1994 per iniziativa della stessa Regione, del Comune e della Provincia di Parma ed è approdata a Piacenza dal 2003. E' attiva nel campo della produzione sinfonica, della produzione lirica e della formazione professionale dei giovani nelle arti e nei mestieri dello spettacolo, ove è riconosciuta dall'Unione Europea quale Ente formatore.
Ha sede a Parma e dispone di una serie di sedi operative in altre città dell'Emilia-Romagna, tra cui Piacenza. Si presenta oggi, dopo un periodo di costante crescita produttiva e artistica, con una dimensione operativa e una struttura organizzativa che le consentono un'elevata autonomia produttiva. Infatti circa il 60% del bilancio della Fondazione è costituito da sponsorizzazioni, incassi di botteghino, vendita delle produzioni.
Si tratta di una situazione inconsueta nel panorama nazionale ma che dimostra quanto il riassetto strategico dell'Istituzione abbia rappresentato un modello organizzativo capace di raggiungere obiettivi elevati anche sul breve periodo, cosa che permette la realizzazione di un'attività costituita ogni anno da una media di oltre 100 concerti sinfonici e di più di 60 rappresentazioni liriche.
La Fondazione dispone, per la realizzazione dei propri programmi, di diversi complessi artistici, attivi su base annuale: la Filarmonica Arturo Toscanini, destinata all'esecuzione del grande repertorio sinfonico con la presenza dei maggiori solisti e direttori d'orchestra internazionali; l'Orchestra stabile, che agisce nelle produzioni operistiche, sia quelle prodotte autonomamente, sia quelle realizzate dai teatri di tradizione dell'Emilia Romagna; il Coro della Fondazione Toscanini, impegnato tanto in ambito lirico che sinfonico; l'Accademia Musicale Verdi-Toscanini, che gestisce le attività formative della Fondazione e che dispone anch'essa di complessi artistici, composti dagli allievi dei Corsi che organizza.
Essa gestisce oggi le attività musicali delle Terre Verdiane ed è, in particolare, l'Ente gestore delle stagioni musicali e di balletto del Teatro Municipale di Piacenza (dal giugno del 2003), dei Teatri di Busseto (il Teatro Verdi per la stagione invernale e il Teatro di Villa Pallavicino per la stagione estiva), del Teatro Castello di Vigoleno (in provincia di Piacenza, destinato all'attività estiva) e del Sassuolo Musica Festival. Le sue produzioni, affidate a registi di grande fama quali ad esempio Franco Zeffirelli e Pier Luigi Pizzi, vedono la presenza degli artisti più prestigiosi e sono successivamente presentate nelle più importanti città italiane. La Fondazione, inoltre, collabora a livello produttivo con alcune delle maggiori istituzioni teatrali italiane, a partire dal Teatro alla Scala e dal Piccolo Teatro di Milano. Tra i più recenti impegni in campo lirico si segnalano, dopo il successo dell'Aroldo firmato da Pier Luigi Pizzi a Piacenza, il trionfo della produzione di Traviata con la regia di Franco Zeffirelli, al Teatro Bolshoj di Mosca (a metà dicembre 2003) e l'innovativa versione del Ballo in maschera verdiano, firmata da Pizzi, a Piacenza Expo.
La sua compagine sociale vede la partecipazione di alcuni dei più importanti Enti pubblici dell'Emilia-Romagna (molti dei quali sono sedi dell'attività) ed è stata recentemente allargata a numerosi soggetti privati, quali ad esempio Fondazioni bancarie ed enti di produzione musicale, secondo le linee di sviluppo tracciate dalla più recente normativa nazionale in materia di ordinamento degli enti musicali.