Giovedì 26 Gennaio 2006 - Libertà
Ultimi interventi
In corso i restauri degli stucchi dei palchi e del loggione
FIORENZUOLA - Una spesa complessiva di circa sei milioni di euro, a cui hanno concorso l'amministrazione comunale, i finanziamenti regionali e la Fondazione di Piacenza e Vigevano
.
Un milione e 360mila euro sono stati erogati negli anni dalla Regione Emilia Romagna; quasi 3 milioni di euro sono stati investiti dal Comune; un milione e 600mila euro sono arrivati dalla Fondazione. La consegna dei lavori per il primo stralcio del restauro - a cui vennero destinati oltre due miliardi e mezzo di lire - avvenne nel dicembre del '97. Il secondo stralcio - con una spesa di 1 milione e 800 mila euro - comportò lavori nel 2001- 2002. Nell'anno successivo iniziò il secondo lotto del secondo stralcio (oltre un milione di euro), mentre nel 2005 ci si è occupati del terzo lotto, con una spesa di un milione di euro.
I lavori di recupero, iniziati nel '98, hanno permesso già dal 2000 l'utilizzo del Foyer come spazio mostra, della stanza del sottotetto come sala prove, dei locali del primo piano per la scuola comunale di musica, della sala da cento posti del Ridotto per concerti, spettacoli, conferenze. Nel teatro vero e proprio sono in corso i restauri degli stucchi e delle parti decorate dei tre ordini di palchi e del loggione. Ultimati quelli dell'affresco della volta.
Il teatro restaurato sarà dotato di una camera acustica che servirà per indirizzare i suoni sulla platea, e di una piattaforma elevatrice nella fossa dell'orchestra che potrà essere alzata al livello del palcoscenico per estenderne la superficie.
(d.m.)