Venerdì 20 Gennaio 2006 - Libertà
Sos ai pontieri
Ponte bailey troppo costoso
PIACENZA - I lavori per il proseguimento della tangenziale sud di Piacenza potrebbero essere appaltati entro l'anno, mentre appare difficile la realizzazione di una soluzione provvisoria (ponte Bailey o guado) per l'attraversamento del Trebbia, all'altezza di S. Nicolò.
E' quanto emerso dall'incontro svoltosi nei giorni scorsi in Provincia (di cui Libertà ha parlato il 14 gennaio) tra il presidente Gianluigi Boiardi, l'assessore Patrizia Calza, Davide Marenghi, responsabile del servizio Infrastrutture della Provincia, Pinuccio Sidoli, direttore generale dell'ente, Sergio Giglio, Assoindustria, Giuseppe Parenti, presidente della Camera di commercio, e Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano
.
Relativamente alla tangenziale sud, si è preso atto dell'avanzato stato delle procedure propedeutiche alla realizzazione del tratto di tangenziale avviate nel 2003 e finanziato con fondi di Regione, Provincia e Comune di Piacenza (Quartazzola - Provinciale 7 di Agazzano comprendente il ponte sul Trebbia).
Attualmente il percorso è sottoposto a Valutazione di impatto ambientale nel corso del quale, a seguito di segnalazioni della Soprintendenza, si è reso necessario elaborare un progetto di massima sull'eventuale ipotizzato secondo tratto (str. Provinciale 7 di Agazzano - A21), interessato dalla presenza di un bene architettonico vincolato. Se l'esito della procedura di Via sarà favorevole è verosimile prevedere l'appalto dell'opera entro la fine dell'anno. Relativamente alla realizzazione di un ponte provvisorio o guado sul Trebbia, si sono presentati i progetti già da tempo predisposti: ovvero una soluzione con ponte Bailey e una seconda con guado su tubi. Nell'incontro ribadita la necessità di acquisire i pareri autorizzativi da parte degli enti preposti e di attivare le procedure di legge ed i relativi costi (dai 4 ai 5 milioni di euro) rendono difficile la realizzazione di tali soluzioni. Ad ogni buon conto e per ulteriore scrupolo si è comunque convenuto di verificare se sia possibile ridurre costi e tempi per la realizzazione di un intervento provvisorio con l'ausilio del Genio pontieri.