Sabato 28 Gennaio 2006 - Libertà
Corte, ultracinquantenni a lezione di teatro
Università dell'età libera: iniziati i corsi.
Anche poesia e storia delle religioni
CORTEMAGGIORE - Poesia e teatro, ma anche storia delle religioni e regole base del giornalismo: è ricco e variegato il programma dei corsi dell'Università dell'Età Libera di Cortemaggiore che ha appena aperto la nuova sessione di studi, distribuita nei mesi tra gennaio e maggio. «Una tradizione che si consolida di anno in anno - commenta l'assessore alla cultura Alice Marcotti - e che ha un gruppo fedele di persone, almeno una trentina, che frequentano con assiduità, dimostrando la qualità delle proposte formative, che quest'anno si arricchiscono di un corso sul teatro realizzato con la direzione del Teatro Gioco Vita di Piacenza e col sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il nostro sforzo - conclude l'assessore - è infatti quello di legarci e valorizzare le risorse del territorio». Anche in termini di risorse umane.
Molti dei docenti dell'università per gli over 50, infatti, sono magiostrini. E' il caso della professoressa Francesca Giovelli, che insegna all'istituto "Marcora" di Cortemaggiore, e che tiene ogni anno un laboratorio di poesia dagli esiti eccellenti (i partecipanti hanno vinto premi di livello nazionale). Gli incontri con la Giovelli sono il 22 febbraio e il 1° marzo alle 16.15; l'8 marzo alle 15.30, il 15 marzo alle 16.45; il 17 e il 24 maggio alle 15.30. E' padre Francesco, dei Sacramentini di Cortemaggiore, a curare il corso sulla storia comparata delle religioni. Iniziato con l'ebraismo, nell'incontro di ieri l'altro costruito in occasione del Giorno della memoria (anche col contributo di Ezio Gardella), il corso prosegue il 15 febbraio alle ore 16 con l'Islamismo, e si conclude il 15 marzo alle 15.15 con il Cristianesimo e il confronto tra religioni monoteiste.
La novità del corso di teatro si avvale invece, sotto la direzione del Teatro Gioco Vita, di una prestigiosa collaborazione col Piccolo Teatro. A tenere infatti gli incontri dal titolo "Il mestiere del teatro" (22, 29 marzo e 5 aprile alle ore 15) sarà Roberta Zanoli, responsabile del settore educazione al teatro del Piccolo di Milano. Spazio anche alla letteratura: il 1° e l'8 febbraio (alle 15.30) il professor Alessandro Sozzi si occuperà della figura di "Ulisse, tra astuzia o sete di conoscenza". Nel variegato panorama delle lezioni anche un corso sulle malattie alimentari e la loro prevenzione, curato dal dottor Filippo Paglierini. Gli appuntamenti sono il 15 e il 22 febbraio, e il 1° marzo alle 15.
Gli ultimi incontri (12, 19 e 26 aprile e 3 maggio) vedranno prima le lezioni di musica di Alessandra Tamborlani (alle 15.15), quindi quelle dell'architetto Anna Tagliaferri sull'architettura e la storia di Piacenza (alle 16.45) che si chiuderanno con una visita alla città il 10 maggio. Il 31 maggio infine, la festa di fine anno.
d. m.