Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 24 Gennaio 2006 - Libertà

Nuovo incontro per chiarire malintesi e dubbi sulla scuola per l'infanzia. A sorpresa arriva il sindaco

«Sul nido divisioni da superare»
San Giorgio: i genitori confermano la bontà del servizio

SAN GIORGIO - L'associazione delle famiglie che, a suo tempo, ha dato vita alla cooperativa Città Bambino (fondatrice e gestore del "Nido dello scoiattolo"), ha organizzato un'assemblea per i genitori dei piccoli ospiti di questa scuola per la prima infanzia non tanto in contrapposizione alla recente riunione voluta dall'Amministrazione comunale sangiorgina con gli stessi genitori, ma per chiarire eventuali malintesi e dubbi.
La nuova struttura - che aveva inizialmente ben altra destinazione - è legata a un cospicuo finanziamento da parte della Fondazione Piacenza e Vigevano, ciò che in questi ultimi tempi ha determinato contrasti fra l'Ente promotore e il Comune della Bassa Valnure andrebbe ricercato nella applicazione delle tariffe che in questo secondo anno di funzionamento sono rispettivamente di 520 euro per i frequentanti a tempo pieno e di 350 per chi ha scelto la frequenza a tempo più ridotto.
I motivi che hanno reso necessario un ritocco alle tariffe annunciate, sono stati illustrati da Andrea Difupalli - consulente economico dello stesso ente - e hanno riguardato la poca affluenza di bambini nel primo anno di funzionamento: otto presenze contro i sedici oggi frequentanti (di cui 14 residenti nel comune e due provenienti da comuni limitrofi). Alla riunione, oltre agli stessi genitori che avevano partecipato alla riunione comunale, hanno preso parte la coordinatrice e responsabile dell'iniziativa, l'insegnante Stefania Boccenti, nonché l'avvocato Giovanna Cavaciuti, in qualità di consulente legale di "Città bambino".
Alla fine i presenti hanno concluso che i malintesi sono derivati da mancate tempestive comunicazioni «ma non certamente da male intenzioni». Elisa Croci, rappresentate ufficiale dei genitori in seno al consiglio scolastico, ha detto: «Il nido di San Giorgio funziona bene, sia per l'andamento generale che per la bravura di tutto il personale e i nostri bambini ci stanno veramente bene. È ben vero che in questi ultimi tempi ci sono state incomprensioni fra le due entità (Comune e Città bambino - ndr) che hanno in mano la situazione ed il futuro di questo nido, ma noi genitori auspichiamo proprio che si trovi il dovuto e necessario accordo per non interrompere un servizio già proiettato in un ventennale futuro. Ai genitori non interessa come sarà raggiunto l'accordo, a noi genitori importa che questo meraviglioso servizio continui con la massima regolarità».
A metà assemblea è inaspettatamente arrivato anche il sindaco Claudio Consiglieri. Una prima volta per annunciare un immediato sopralluogo sul confine ove sorgerà la promessa recinzione e la seconda per per concordare un ulteriore incontro in questa stessa settimana.

Franco Lombardi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio