Mercoledì 18 Gennaio 2006 - Libertà
Borgonovo - Per i malati terminali venerdì il battesimo del nuovo hospice
Aperto da due mesi all'Andreoli
BORGONOVO - Sarà inaugurato venerdì pomeriggio il nuovo hospice di Borgonovo. La struttura destinata ad ospitare malati terminali ricavata all'interno dell'istituto Andreoli di via Pianello sarà tenuta a battesimo dall'assessore regionale alle politiche per la salute Giovanni Bissoni.
Alla cerimonia inaugurale di taglio del nastro, fissata per le ore 14, interverranno anche il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, il sindaco di Borgonovo Domenico Francesconi, il presidente dell'Andreoli Alessandro Fiorani e il direttore Renato Dapero nonché numerose autorità civili, militari e religiose.
La cerimonia sarà aperta a tutti. Sono invitati in modo particolare i medici e gli addetti ai lavori. Dopo il taglio del nastro è prevista la visita ai locali del nuovo hospice che, a partire dallo scorso novembre, ha iniziato ad accogliere i primi pazienti e la cui inaugurazione avrebbe dovuto tenersi due mesi fa alla presenza del ministro della sanità Francesco Storace. In quell'occasione gli organizzatori dovettero però rinviare la cerimonia di inaugurazione della struttura a causa dello sciopero generale. Il ministro fece però ugualmente tappa in Valtidone dove presenziò ad un convegno sulle nuove emergenze sanitarie che si tenne nell'auditorium della rocca comunale di piazza Garibaldi.
Venerdì pomeriggio finalmente la nuova struttura, per cui la Regione stanziò a suo tempo 720 mila euro, verrà inaugurata ufficialmente.
Al contributo della Regione si era aggiunto quello della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che aveva stanziato altri settantamila euro, impiegati per arredare le camere.
Il team di persone che ad oggi lavora all'interno del nuovo hospice di Borgonovo è stato preparato mediante corsi di formazione che si sono svolti nei mesi immediatamente precedenti l'apertura dell'hospice.
mar.mil.