Martedì 17 Gennaio 2006 - Libertà
Cultura e colori: stasera appuntamento a Sarmato
Riflessioni sul "fare filosofia"
Incontro con Ubaldo Nicola e Gianluca Introzzi
Spunti per "fare filosofia", riflettere su significato e funzione della filosofia nella nostra società non mancano di certo. Siamo nell'epoca della globalizzazione tra invadenza informatica e strabiliante tecnologia, vacillante economia ed un sistema culturale tanto vario quanto inconcludente.
Per secoli la filosofia, nel rigoroso assetto disciplinare e con preciso statuto scientifico, fu soltanto speculativa. Oggi invece, superati i presupposti idealisti e coscienzialisti di certi rigurgiti kantiani, l'individuo consapevole della propria finitezza ricerca secondo la lezione di Heidegger con maggior convinzione il senso del proprio essere nel mondo. E nella conferenza "Fare filosofia oggi", stasera ore 21.15 al centro comunale Umberto I di Sarmato, i relatori Ubaldo Nicola - filosofo, scrittore, saggista e direttore della neonata rivista Diogene - e Gianluca Introzzi - docente universitario, fisico nucleare con interessanti esperienze all'estero - spiegheranno necessità ed utilità della filosofia oggi.
Per sconfiggere inquietudini ed incertezze, superare il "pensiero debole" caratteristico dell'inizio del nuovo millennio, ritrovare un nuovo Umanesimo, non perdere la peculiarità individuale. In questo contesto si inserisce anche la presentazione di Diogene Filosofareoggi, nuova rivista filosofica bimestrale già in vendita anche a Piacenza nata di recente negli ambienti culturali pavesi legati al gruppo Diogene con lo scopo di "filosofeggiare" sull'attualità con linguaggio comprensibile, taglio divulgativo ed autoironico. L'iniziativa rientra nella rassegna di musica, cinema e letteratura Cultur&colori, organizzata dall'associazione culturale Tetracordo diretta da Livio Bollani con patrocinio di Provincia di Piacenza e dei comuni di Rottofreno e Sarmato, sostegno economico di Banca regionale europea e Fondazione di Piacenza e Vigevano, partnership con editoriale Libertà, cinema Jolly 2 e centro commerciale Il gigante, ambedue di San Nicolò di Rottofreno.
Prossimo appuntamento con gli stessi relatori giovedì 19 gennaio, ore 21.15, al centro culturale di San Nicolò.