Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 18 Gennaio 2006 - Libertà

Stasera lezione-concerto

E con Muti e la "Cherubini" riflettori su Beethoven
L'ensemble giovanile, diretto dal maestro, è reduce dall'esibizione nell'Aula del Senato

PIACENZA - Con una lezione-concerto sulla Quinta di Tchaikovskij, nel dicembre di due anni fa, Riccardo Muti ha diretto per la prima volta l'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini" al Municipale in una serata magica salutata dall'entusiasmo di un grande pubblico. Questa sera alle 21, dopo lusinghieri successi in svariati concerti, Muti e la sua giovane orchestra, che, lo ricordiamo, ha sede al Municipale per quanto riguarda la stagione invernale e a Ravenna per quella estiva, ritornano sul podio del teatro cittadino a "rivelare" i segreti della Settima sinfonia di Beethoven.
Dal maggio 2005 la "Cherubini", dopo un intenso stage formativo, si è esibita in un brevissimo arco di tempo e con successo sia nel repertorio operistico più tradizionale, in una nuova produzione del Faust di Gounod diretta da Patrick Fournillier (trasmesso per RadioTre Suite qualche giorno fa), che in quello meno frequentato, come la Sancta Susanna di Hindemith, eseguita in forma di concerto sotto la direzione di Muti.
Si è cimentata nel repertorio sinfonico con l'esecuzione dei concerti per pianoforte di Prokofiev insieme ai solisti del Toradze Piano Studio; e di nuovo con Muti in due grandi pagine beethoveniane: il Concerto in Re maggiore per violino e orchestra (con Vadim Repin) e la Quinta sinfonia. Sempre con Muti la "Cherubini" si è poi esibita al Festival di Malta, nella cattedrale di Trani per i 30 anni del Fai (in un concerto che associava alla Sinfonia concertante per violino e viola di Mozart e alla Tragica di Schubert, il Concerto "La Tempesta di mare" di Vivaldi) e più recentemente nell'Aula del Senato - alla presenza del Presidente Ciampi - per il tradizionale Concerto di Natale trasmesso in eurovisione da Raiuno.
Proseguendo nell'indagine di un repertorio di particolare valore formativo la "Cherubini" sta cimentandosi nel denso calendario di esecuzioni nei teatri italiani con opere di Haydn, Salieri, Mozart, Schubert, Stravinskij e Shostakovich. Nel futuro dell'orchestra si profilano anche esperienze internazionali di rilievo come l'invito al prestigioso Musikverein di Vienna. Tra gli ospiti illustri presenti alla lezione concerto di questa sera, Cristina Mazzavillani Muti, il presidente della Fondazione Cherubini Mario Salvagiani, il presidente degli industriali piacentini Sergio Giglio e il Console generale di Germania Folkmar Stoecker.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio