Mercoledì 18 Gennaio 2006 - Libertà
Aiutiamo i bimbi cardiopatici
Il direttore risponde
Egregio direttore,
sono trascorsi pochi giorni dalla realizzazione del concerto del Magnificat con Beppe Cantarelli ed il Millenium Choir, organizzato dall'Associazione Bambino Cardiopatico (A.B.C.) ed è ancora vivo il ricordo della bella serata vissuta nel Duomo di Piacenza il 27 dicembre.
Come presidente dell'A.B.C. intendo nuovamente e pubblicamente ringraziare le tante persone e gli amici che hanno assistito allo spettacolo e raccolto il nostro messaggio umanitario nei confronti dei bambini bisognosi ed in special modo i ringraziamenti vanno al Vescovo Monari e Mons. Galvani per la disponibilità della Cattedrale, al Comune di Piacenza, alla Fondazione Piacenza e Vigevano, alla Lega Coop, alla Copram alla Comunità Montana dell'Appennino piacentino che con il loro sostegno hanno permesso la realizzazione e la buona riuscita del concerto.
Un ringraziamento anche alle Grafiche Lama di Piacenza per la disponibilità dimostrata ed un grazie di "cuore" alla CRI, sempre disponibile ad effettuare con urgenza i trasporti di bambini con gravi difficoltà, vedi il caso di pochi giorni or sono della piccola Sara di Sarajevo. Infine voglio particolarmente ringraziare l'amico Beppe Cantarelli e tutto il suo staff, dal coro ai vari musicisti, per aver accettato il nostro invito ed averci regalato momenti di grande musica e di riflessione. Grazie a questi importanti avvenimenti la conoscenza dell'A.B.C. è aumentata e maggiore è l'interessamento sulle nostre attività svolte. Sono stati numerosi i piacentini che o per essere stati presenti alla serata in Duomo o per aver visto i servizi sulle tv e i giornali, chiedono informazioni presso la nostra sede di via S. Donnino o consultando il sito www.abcpiacenza.org. A tutti lanciamo il motto "il nostro molto sarebbe niente senza il poco di tanti".
Ivaldo Brignoni
Presidente A.B.C.
L'A.B.C., Associazione Bambino Cardiopatico, è un'associazione di genitori di bambini affetti da cardiopatie fondata nel 1984. Conta più di 600 famiglie associate, residenti in gran parte nelle provincie di Piacenza, Parma , Reggio Emilia e Mantova. I programmi realizzati in questi anni sono stati centrati sull'organizzazione di convegni e seminari di studio, destinati ai genitori, sulle principali cardiopatie infantili, sulle loro origini e sulla loro cura, nonchè sugli aspetti psico-sociali ad essi collegati. Altre iniziative hanno riguardato la promozione di finanziamenti - ecco lo scopo del concerto di Cantarelli in Duomo - per l'acquisto di importanti attrezzature per diagnosi rapide indolori e senza rischi e per lo studio dinamico dell'elettrocardiogramma. Grazie dunque all'opera meritoria dell'Associazione e al "regalo" di Beppe Cantarelli.
Gaetano Rizzuto