Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 6 Gennaio 2006 - Libertà

"Strip", quando i ricordi ci parlano

Oggi torna il teatro-famiglie al "Filo" con la compagnia Stilema

PIACENZA - Dopo la pausa natalizia, riprende, com'è ormai tradizione il giorno dell'Epifania, A teatro con mamma e papà, rassegna di teatro per le famiglie curata da Teatro Gioco Vita. Appuntamento quindi oggi alle ore 16.30 al Filodrammatici. In scena Strip della compagnia teatrale Stilema, un divertente spettacolo, improbabile varietà sull'idea di memoria e il suo rapporto con l'infanzia, dai ricordi quotidiani più condivisi (la scuola) a quelli più intimi (il sonno), visto con gli occhi di un bambino e realizzato sul palcoscenico con le tecniche del teatro d'attore con l'uso di oggetti e di musica dal vivo.
La scena è costituita da reti. Entra uno strano personaggio vestito in modo spropositato, quasi rigonfio di abiti. E' trafelato, come al solito in ritardo. Deve fare una fotografia al pubblico. Scatta.
Mentre attende che la foto si sviluppi, annota i nomi dei presenti. L'impacciata ricerca di una penna stilografica - la sua non scrive - comporta la rovinosa caduta di un mucchio di fotografie, fatte nel passato che iniziano a interloquire con lui.
I ricordi si collegano in un caleidoscopio a ritroso, ogni immagine è rimasta a lui appiccicata in un abito o un oggetto che evocano una situazione.
In una dimensione di gioco, ogni fotografia, ogni oggetto e ogni abito in scena rappresentano un ricordo, un'occasione per ripescare dalla memoria voci, visi, colori. La comica spoliazione prosegue, costringendo il nostro personaggio a ritrovare poco alla volta se stesso, e i segni di questo percorso resteranno aggrappati alle reti sparsi per la scena: è il mondo conquistato.
Strip è uno spettacolo di e con Silvano Antonelli che in questi anni ha raccolto numerosi consensi, soprattutto tra il pubblico dei più piccoli, in tutta Italia. Un appuntamento da non perdere, all'insegna dell'allegria e del divertimento per tutta la famiglia.
Per informazioni sulla rassegna A teatro con mamma e papà è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono 0523-332613, biglietteria 0523-315578).
La programmazione della rassegna di teatro per le famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita al Filodrammatici proseguirà in questo inizio 2006 con altri due spettacoli nel mese di gennaio: domenica 22 gennaio con Pimpa sogni d'oro, fiaba in musica di Altan, del Teatro dell'Archivolto (incasso interamente devoluto all'Unicef) e domenica 29 gennaio con Pippo Pettirosso, scritto sempre da Altan e messo in scena dal Cta, Centro regionale di teatro d'animazione e di figure di Gorizia. In febbraio, appuntamenti domenica 12 con Le fantasie di Angela della Compagnia francese di Jean-Pierre Lescot (spettacolo recitato in lingua italiana, e ancora una volta incasso interamente devoluto all'Unicef), domenica 19 e sabato 25 febbraio con l'incontro / laboratorio Magie d'ombra e domenica 26 febbraio alle ore 16.30 e alle ore 18 con il debutto del nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita Pépé e Stella. Infine spettacolo serale fuori rassegna (inserito nella stagione Tre per Te del Municipale ma proposto alle famiglie con bambini a partire dagli 8 anni): il 30 e 31 marzo, alle ore 21, sempre al "Filo", rappresentazioni de L'uccello di fuoco, fiaba per musica e ombre da L'oiseau de feu di Igor Stravinskij e figure di Enrico Baj, realizzata da Gioco Vita in coproduzione con la Fondazione Nazionale della Danza, regia di Fabrizio Montecchi e coreografia di Mauro Bigonzetti.

l.p.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio