Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 3 Gennaio 2006 - Libertà

Le "prime" delle opere su Telelibertà

Teatro Municipale - Accordo siglato tra Comune, Toscanini e l'emittente per trasmettere in differita
Si parte con "La forza del destino" che stasera debutta

Piacenza - Ogni piacentino avrà virtualmente un palco a teatro da cui potrà assistere alle opere allestite dalla Fondazione Arturo Toscanini per la stagione lirica 2005-2006.
In pratica è quanto succederà grazie all'accordo siglato nei giorni scorsi tra il Comune di Piacenza, la Fondazione Arturo Toscanini e Telelibertà per la trasmissione televisiva in differita delle "prime" che andranno in scena al Municipale a partire proprio dalla Forza del destino che, dopo l'anteprima di sabato, debutterà ufficialmente stasera alle 20,30 (in abbonamento turno A).
Le telecamere di Telelibertà riprenderanno la rappresentazione che sarà mandata in onda dopo l'ultima recita prevista in cartellone sabato. La trasmissione integrale dell'opera sarà preceduta da un backstage in cui sarà illustrata la vicenda che si svolge in palcoscenico e le varie fasi del suo allestimento curiosando dietro le quinte e cogliendo stati d'animo ed impressioni dei protagonisti.
Tutto ciò servirà come percorso di preparazione per i telespettatori, soprattutto per quelli più giovani o meno esperti, che potranno così godersi al meglio la recita.
Gianni Baratta, sovrintendente della Fondazione Toscanini, esprime la propria soddisfazione per l'importante accordo raggiunto sottolineando come «l'iniziativa - realizzata per la prima volta - rappresenti un servizio insostituibile per una maggior divulgazione della musica favorendo concretamente coloro che per tanti motivi non possono recarsi a teatro. E' una scelta di politica culturale che radicherà ancor di più l'istituzione teatrale al centro della vita di Piacenza. Spero possa regalare momenti di vero piacere artistico e culturale nella certezza che sia un'opportunità largamente apprezzata e condivisa».
Con le sue frequenze, il profilo tecnico d'emissione e la rete di ripetitori, Telelibertà, la prima e più importante emittente locale, abbraccia un bacino d'utenza che va ben oltre i confini geografici della nostra provincia «quindi - come sottolinea Giovanna Calciati, assessora ai Teatri - diffondere via etere le nostre opere non è solo portare il Municipale nelle case dei piacentini, ma rappresenta - grazie all'impegno di Telelibertà - attivare un formidabile strumento di promozione che arriverà ad un pubblico vastissimo. E' un efficace biglietto da visita della qualità delle produzioni del nostro teatro e dell'immagine di Piacenza».
«L'impegno di Editoriale Libertà e Telelibertà - sottolinea l'editrice Donatella Ronconi - è massimo perché crediamo in questa operazione che va nella direzione di rafforzare il legame dei piacentini con il Municipale e, naturalmente, con la loro emittente. Con queste trasmissioni vogliamo dare un posto in prima fila a teatro a chi, per tante ragioni, non può seguire le opere fisicamente. Soprattutto vogliamo portare nelle case dei piacentini, quelli appassionati e quelli in cerca.. di una passione, il mondo dell'opera lirica visto da vicino, con i suoi personaggi, i suoi riti, le sue voci, i meccanismi che lo regolano. Telelibertà, insomma, sempre più vicina alle tradizioni popolari».
Le opere che nei prossimi mesi andranno ad arricchire i palinsesti di Telelibertà sono Norma di Vincenzo Bellini (marzo), Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (aprile) e I due Foscari di Giuseppe Verdi (maggio).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio