Martedì 3 Gennaio 2006 - Libertà
Sarà un Giro lanciato grandi firme
Perini sfiderà Ballerini
Dal 13 gennaio su Telelibertà la nuova edizione del programma.
Intanto in pista proseguono le iscrizioni
Fiorenzuola - La temperatura non è quella giusta per disputare gare in bicicletta, ma sicuramente è quella adatta per parlarne e Giro lanciato inizierà il suo lungo viaggio di 20 settimane proprio parlandone, in un locale insolito per l'utilizzo della bici, la discoteca Scacco Matto di Fiorenzuola. In questo locale si terranno le feste di Giro lanciato, serate di registrazione del programma televisivo, che poi andrà in onda dal 13 gennaio su Telelibertà.
Giro Lanciato che abbinerà, come la Sei Giorni delle rose, sport e spettacolo (con l'orchestra di Macho e Ringo, la cantante Cinzia Davò, nella prima puntata ospite Daniele Ronda), è imperniato su una gara ironico-sportiva, praticamente giochi suddivisi in categorie: quella dei very important personal sportmen (vips), quella dei sindaci, di cui verrà data ampia informazione nei prossimi giorni, quelle degli sportivi uomini e donne (con biciclette normali) e quelle con bici da competizione under 40 (dal 1966 compreso) e over 40.
Questa categoria vanta al momento il maggior numero di iscritti, già una sessantina fra cui spiccano i nomi di Gian Carlo Perini, il campione di Carpaneto che dovrà vedersela nientemeno che con il commissario tecnico della nazionale Italiana Franco Ballerini, vincitore di edizioni recenti della Parigi-Roubaix e Claudio Santi, che però dei tre sembra decisamente il meno quotato.
Diverse sono le sorprese che possono arrivare dai protagonisti del mondo cicloamatoriale. Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino a fine febbraio e che la quota (25 euro, che darà diritto a ricevere gratuitamente l'abbonamento alla Sei Giorni delle rose 2006), servirà a finanziare il progetto "Forza Peter", il ragazzo caduto durante i campionati europei di Fiorenzuola e rimasto insensibile agli arti inferiori.
La Florentia, con l'editoriale Libertà, il patrocinio della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il sostegno di Sgr sport e Consorzio pista, in questa iniziativa non di gare ufficiali ma di gioco per solidarietà, si avvale della collaborazione dei Comitati provinciali dell'Endas, dell'Udace e della Uisp.
Durante le venti settimane, Giro Lanciato, che terminerà il 31 maggio con il prologo della Sei Giorni delle rose, serata in cui si disputeranno le finali delle varie categorie, avrà due puntate particolari, rispettivamente per la presentazione della Sei Giorni, che si terrà il 4 maggio (in onda il 5) e per lo speciale "Giro d'Italia nel Ducato", trasmesso dal teatro Giuseppe Verdi di Busseto.
Il viaggio di Giro lanciato è partito, o perlomeno, si aprono le danze. Per chi volesse informazioni www.girolanciato.tv, info@girolanciato.tv, telefono 328 4760303.