Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 27 Dicembre 2005 - Libertà

La Banda Ponchielli festeggia S. Cecilia ed i neo diplomati

PIACENZA - Il corpo bandistico "Amilcare Ponchielli" (fondato nel 1857) ha festeggiato Santa Cecilia, patrona della Musica con una messa officiata da don Pietro Petrilli (che per 19 anni ha insegnato musica in Seminario) parroco della chiesa di S.Corrado Confalonieri. Nel corso della liturgia, la Banda ha dato prova di vera bravura, proponendo, ai numerosi fedeli che gremivano la chiesa, Largo di G.F. Handel, Air di J.S.Bach, Panis Angelicus di Cèsar Franck e Halleluja chorus di G.F Handel. I presenti, fra cui l'assessora Giovanna Calciati, il consigliere Graziano Celli e i tre soci benemeriti, cavalier ufficiale Lina Matranga Gallarati, professor Domenico Grassi hanno dedicato scroscianti applausi alla "Ponchielli" e al suo bravo direttore, il maestro Ivano Fortunati.
E' seguito, nel salone parrocchiale, l'incontro per la consegna degli attestati agli allievi della Scuola di musica, diplomati nell'anno 2004/05. Il presidente Lorenzo Groppi della banda "Città di Piacenza" (come è indicata anche la "Ponchielli"), ha salutato e ringraziato l'assessore Calciati, il consigliere Celli, i tre soci benemeriti, i componenti del corpo bandistico, il suo direttore Fortunati e - come ha detto - "gli amici commercianti che anche quest'anno hanno collaborato nell'allestimento del buffet".
Proseguendo nel suo intervento, il presidente Groppi ha riferitro del bilancio della Banda. Egli ritiene che una banda, per poter svolgere al meglio la sua attività deve trovare il giusto equilibrio, un mix di questi tre elementi: la direzione (cioè un maestro), una sede e una copertura economica. Il direttivo si è dovuto battere su questi tre fronti: la ricerca di un maestro (per fortuna è stata trovata un'ottima guida nel maestro Ivano Fortunati. Contemporaneamente la banda ha dovuto lasciare i locali del San Vincenzo, per i lavori di ristrutturazione, così il direttivo si è trovato di fronte allo spettro del terzo trasloco in cinque anni. In due settimane di lavoro la sede si è trasferita in via Leonardo da Vinci. Groppi ha ringraziato tutti coloro che hanno aiutato a traslocare, nonché la Fondazione di Piacenza e Vigevano, nella persona del presidente dottor Marazzi per aver messo a disposizione impresa e mezzi.
Per quanto concerne il bilancio il presidente Groppi ha ricordato che sono anni che non si riesce a chiudere il bilancio in pareggio, perché sono aumentati i costi e gli investimenti (strumenti e divise), per rendere dignitosa e funzionale l'attività della banda, soprattutto per non bloccare la Scuola di Musica. In questo quadro generale il presidente, si è augurato, che l'amministrazione Comunale possa fare il suo meglio per aiutare la Banda. Un grazie è stato diretto all'assessore Calciati per aver segnalato l'attuale maestro e per la nuova sede.. Il presidente ha ringraziato "chi ci è venuto in soccorso durante l'anno" ed ha citato l'assessore Squeri, il presidente della Fondazione Marazzi, il sindaco Reggi, il consigliere Celli, e l'assessore Calciati.
L'assessore Calciati, fra l'altro, ha detto che la Banda è nel cuore dell'Amministrazione Comunale di Piacenza, ed ha annunciato che arriverà un contributo nei prossimi mesi del 2006. Ha terminato complimentandosi con il maestro direttore: "E' bravo - ha detto- perché è un uomo di scuola".
Il presidente Groppi ha fatto consegnare, dall'assessore Calciati e dal consigliere Celli, gli attestati agli allievi della Scuola di Musica diplomati nell'anno 2004/05, Angelo Pietta (sax tenore) e Matteo Perdoni (sax contralto), fra gli applausi dei presenti.

C. M. S.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio