Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 7 Gennaio 2006 - Libertà

Casa Morgana

Raccolti a dicembre 2mila euro, ma ne servono molti di più per garantire il servizio
Pediatria, animazioni solo fino a marzo
Casa Morgana, nuovo appello per le attività destinate a bimbi e ragazzi

La raccolta di fondi di Casa Morgana per garantire un futuro ai servizi di animazione in Pediatria è ancora lontana dal raggiungere gli obiettivi di copertura. «Potremo garantire l'attività allo Spazio Bimbi sino al 10 marzo, poi c'è una grossa incognita» spiega Monica Natali, vice-presidente di Casa Morgana, la cooperativa sociale di via Taverna che agli inizi di dicembre ha lanciato un appello alla città per sostenere questi progetti per bambini e ragazzi momentaneamente ricoverati in ospedale.
Nel corso delle uscite in piazza Cavalli e anche in Pediatria per sensibilizzare l'opinione pubblica, sono stati raccolti circa 2mila euro. Ancora pochi per dar sicurezza al servizio. Sull'animazione destinata ai bambini, per ora c'è una copertura di 4mila euro del Comune, ma ne servono altri 19 mila, mentre per il progetto parallelo destinato agli adolescenti (e premiato di recente a Brescia con un riconoscimento di portata nazionale), la disponibiltà attuale è di 7 mila euro, ne mancano altri 8 circa.
Insomma, lo sforzo da fare è ancora consistente e la pubblica raccolta di fondi, dopo le iniziative decembrine, proseguirà anche a gennaio, ma si spera anche nell'aiuto di sponsor come la Fondazione di Piacenza e Vigevano, o reperendo fondi nelle pieghe del servizio sanitario. Si vedrà.
Come noto, questi servizi, ormai attivi da anni, ricadevano sotto la titolarità del Comune, ma oggi, in tempi durissimi per i bilanci pubblici, l'ente non è più in grado di assicurare la piena copertura e si è reso necessario rivolgere una richiesta anche alla cittadinanza, ai privati, per permettere di far sopravvivere un'attività molto apprezzata. In quanto ai due servizi in gioco, uno è denominato "La salute vien giocando" esiste dal 1997 e si sviluppa su cinque giorni la settimana per i bambini ricoverati, permette di recuperare attraverso il gioco le potenzialità espressive dei piccoli e quindi ne favorisce il processo di guarigione, con giochi, laboratori, letture e così via.
Il secondo servizio è dedicato agli adolescenti ("Libera Mente") e nasce nel 2001 per aiutare i ragazzi a scaricare le ansie legate all'esperienza della ospedalizzazione (c'è su una sala appositamente allestita per letture, ascolto di Cd, animazioni), l'attività si svolge in ospedale i pomeriggi da lunedì a venerdì.
Il ricovero ospedaliero - spiegano a Casa Morgana - comporta sofferenza, turbamenti e ripercussioni sull'equilibrio psicologico dei più piccoli e per questo, allo scopo di rendere meno pesante il distacco normale dalla vita quotidiana e di limitare il disagio psicologico, anche il reparto di pediatria ha accolto e incoraggiato questi servizi all'interno dei programmi terapeutici.

(p.s.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio