Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 4 Gennaio 2006 - Libertà

Iniziative per il nuovo anno

Natura, arte, sport e impegno sociale: iniziative di vario genere, spesso realizzate per raccogliere fondi per fare beneficenza
Foto a raffica per il benvenuto al 2006
Ecco i calendari realizzati da enti e associazioni piacentine

Piacenza - Spesso la prima impressione arriva dai nostri occhi. Ecco quindi che molti calendari puntano sulle immagini per attirare l'attenzione e per sperare, al di là di sentimentalismi particolari legati a questo o a quel paese, a questa o quella associazione, di essere i prescelti per essere appesi in casa o in ufficio.
Anche quest'anno Libertà propone il consueto viaggio tra alcuni calendari piacentini. E, come nel 2004, il primo a fare l'uscita ufficiale è stato il lunario di Torrio, la frazione di Ferriere tra Valnure e Valdaveto che già in estate ha stampato l'edizione 2006, come sempre dedicata ai panorami e alla gente del paese. Tra le foto, una bella veduta del borgo coperto dalla neve, con in primo piano un Apecar che bene rende l'idea della mobilità negli sperduti paesi della montagna.
E sempre la neve è sulle copertine degli almanacchi di Farini e di Ferriere (quest'ultimo addirittura distribuito in 10mila copie), mentre Libertà ha dedicato quest'anno il suo tradizionale calendario a il "Trebbia, storie di rive e di fiume" con una serie di immagini d'epoca, come d'epoca sono le foto del lunario di Carpaneto.
Sempre la natura (e non poteva essere altrimenti...) è la protagonista dell'"agenda" della Lipu: animali e uccelli rari si mescolano a paesaggi paradisiaci tutti piacentini.
Spesso lo scopo dei calendari è raccogliere un po' di soldi per fare beneficenza. Ecco quindi, tra le altre, le iniziative di Podenzano, di Africa mission della sezione della Gasbi (Genitori associati spina bifida), della parrocchia di Olmo di Bettola e del Lions di Bobbio.
Il Comune di Podenzano ha dedicato ogni mese ad altrettanti religiosi e missionari laici che operano sparsi nel mondo, con tanto di indirizzi e telefoni per contattarli. In 12 mesi, invece, Africa mission racconta l'impegno dell'associazione a favore degli altri, con consigli pratici su come aiutare concretamente chi ha bisogno, mentre la Gasbi propone suggestive immagini dedicate alle mani, con una toccante citazione di un monaco buddista di nome Dogen: «Tenete le mani aperte, tutta la sabbia del deserto passerà nelle vostre mani. Chiudete le mani, non otterrete che qualche granello di sabbia». Il Lions club Bobbio ha invece scelto 12 quadri della pittrice Getty Bisagni per proporre altrettanti segni zodiacali e il ricavato del calendario andrà all'associazione "Libro parlato" per aiutare a "leggere" i non vedenti.
E non manca un po' di ironia come nel caso di Olmo, dove i giovani del piccolo paese della Valnure si sono prestati per interpretare scene di alcuni tra i film più famosi, come ad esempio Grease, Titanic, Zorro, Charlie's angels o The Blues brothers.
Il Club piacentino auto e moto d'epoca (Cpae) dedica poi il suo lavoro alla Castellarquato-Vernasca Silver flag con immagini di auto storiche da collezione. Nello stesso settore, ma secoli prima, affonda la sua "ricerca" il lunario di Tempi Spa, che propone 6 grandi riproduzioni di altrettante carrozze dei Musei di Palazzo Farnese.
Bellissime, infine, le immagini d'epoca del calendario della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dedicate a una Piacenza che non c'è più e che sempre meno gente ricorda.

(pcm)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio